Pubblicato il: 15/12/2014 alle 17:11
Nell’ambito delle attività del progetto “Rampa” martedì 16 Dicembre, alle ore 10:00, presso la Biblioteca Scarabelli di Caltanissetta si svolgerà il convegno “Inclusione digitale e immigrazione”.
Il Progetto “Rampa” ha come obiettivo l'inclusione digitale della cittadinanza svantaggiata la ottimale fruizione dei servizi socio-assistenziali presenti sul territorio mediante la realizzazione di un portale internet (www.rampa.cl.it) e di infrastrutture telematiche ad accesso gratuito. L’iniziativa, finanziata dall’Unione Europea, rientra nell’ambito della linea di Intervento 6.1.4.2 “del PO FESR Sicilia volta alla “Adozione di Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (TIC) per il collegamento ed il dialogo tra amministrazioni e popolazione emarginata”.
Introdurrà i lavori Giuseppe Candura, direttore della “Ricerca Sociale” del Progetto “Rampa” presentando i risultati della complessa Ricerca sociale appena conclusa sul tema della “Inclusione digitale e Immigrazione” .
“Grazie al censimento elaborato dal progetto Rampa – sottolinea Candura – per la prima volta l’amministrazione dispone di una mappa esaustiva di tutti i servizi sociali esistenti sul territorio nisseno. Al tempo stesso, i dati raccolti nelle oltre 500 interviste somministrate ad utenti nisseni appartenenti a fasce svantaggiate della popolazione, consentiranno all’amministrazione comunale di conoscere i reali bisogni dei cittadini e di migliorare di conseguenza la qualità dei servizi erogati.
L’evento è organizzato con il supporto della Associazione Intercuturale “Nissetnica” e registrerà la presenza di Aziz Amraoui, Zakaria Abdul, Ali Amjad, Ahmed Isaac in rappresentanza rispettivamente di Marocco, Afghanistan, Pakistan e Somalia. Interverranno all’evento Edoardo Garito, Responsabile unico del procedimento e Riccardo Accetta-
“L'imponente infrastruttura info-telematica del Progetto “Rampa” – ha detto l'assessore alle Politiche Sociali Pietro Cavaleri -costuitisce il fulcro tecnologico intorno a cui ruoterà la nuova rete integrata di tutte le realtà operanti nel sociale prevista dal progetto “Caltanissetta per Caltanissetta”.