Pubblicato il: 06/02/2014 alle 11:24
E' giunto al termine il progetto sullo “screening dell’obesità nell’età evolutiva”, promosso e realizzato nello scorso anno scolastico dall’Assessorato alla Sanità, guidato da Gaetano Angilella, d’intesa con il Comitato provinciale della Croce Rossa Italiana, nell’ambito del progetto “Salute=Sport”.
Sono stati coivolti circa 2.000 bambini tra i 6 e i 10 anni frequentanti le scuole primarie di Caltanissetta e 5 nutrizioniste nissene (Serena Bivona, Flavia Curatolo, Silvia Micalizzi, Maria Silvia Locascio e Fabiola Lo Conte), coordinate dal medico di Croce Rossa e Delegato Tecnico Provinciale per le attività sanitarie, Adriana Scozzaro.
Grazie a tale progetto i bambini sono stati sottoposti a visite per la misurazione della circonferenza vita e il calcolo dell’indice di massa corporea e le informazioni sullo stile di vita e le abitudini alimentari.
La presentazione dei dati raccolti, aperti alla cittadinanza e non solo ai dirigenti scolastici, agli insegnanti e ai genitori degli allievi, saranno utili per dettare alcune indicazioni vantaggiose per la salute dei bambini.
Il programma della serie di incontri, che avrà come moderatore l’assessore Angilella, prevede gli interventi del sindaco Michele Campisi, della presidente della Croce Rossa Italiana di Caltanissetta, Silvia Capri, del direttore del Dipartimento di Prevenzione Medico dell’ASP2, Antonio Bonura, dei dirigenti scolastici M. Cassetti, I. Collerone, F. D’Asaro, B. Ginevra, M. Lomonaco, V. Mancuso, G. Mazzarino e L. Zurli.
Il primo incontro si terrà venerdì 7 febbraio 2014, alle ore 17:00, nella scuola media Rosso di San Secondo, per poi proseguire martedì 11, alle ore 16:30, nella scuola Leonardo Sciascia, venerdì 14, alle ore 16:30, nella scuola Martin Luther King, e concludersi giorno 25 febbraio 2014, sempre alle ore 16:30, nella scuola Vittorio Veneto. Gli incontri sono aperti a tutta la cittadinanza.