Pubblicato il: 23/06/2013 alle 15:00
Filmato, individuato e denunciato il piromane che in due notti aveva terrorizzato Santa Caterina Villarmosa, in provincia di Caltanissetta, incendiando ben 14 cassonetti dei rifiuti, 13 dei quali andati a fuoco solo in una notte. Si tratta di un pensionato di 50 anni, G. S., che i carabinieri della Stazione di Santa Caterina – guidata dal maresciallo capo Fabio Cocilovo – sono riusciti ad identificare dopo una breve indagine. Il piromane dei cassonetti, infatti, è stato filmato da alcune telecamere di videosorveglianza installate nelle vicinanze dei luoghi dove si erano verificati i roghi, peraltro mettendo a rischio i residenti perché i cassonetti erano posizionati sotto le loro abitazioni.
Due gli episodi accertati e contestati al pensionato-incendiario: l'incendio avvenuto nella notte tra il 17 e il 18 giugno in piazza Mercato, dove erano stati distrutti 13 cassonetti contenenti spazzatura e di proprietà dell'Ato Ambiente Cl 1, mentre la notte successiva qualcuno aveva appiccato le fiamme a 3 cassonetti collocati in piazza Marconi, provocando danni per migliaia di euro.
Attraverso i filmati, gli investigatori dell'Arma hanno riconosciuto il pensionato che a notte fonda si aggirava per le vie del paese . All'uomo è stato anche trovato un accendino che i carabinieri ritengono abbia utilizzato per innescare gli incendi. Non è chiaro il movente di questo raid ai danni dei contenitori dei rifiuti, ma non si esclude un raptus da parte del pensionato, che adesso dovrà difendersi dall'accusa di danneggiamento aggravato seguito da incendio.