Pubblicato il: 11/11/2015 alle 11:54
E' entrato in funzione l'impianto fotovoltaico che produce energia elettrica nella sede di proprietà comunale di via Real Maestranza del corso di laurea di ingegneria elettrica. L'impianto progettato dagli studenti sotto la guida del docente Marco Trapanese,consentirà la produzione di circa 23.000 kWh con un risparmio complessivo di circa 3.500 euro annui, oltre alla minore emissione di CO 2 nell'ambiente.
Gli studenti del terzo anno del corso di laurea in Ingegneria Elettrica durante le lezioni di “Produzione di Energia Elettrica da fonti energetiche rinnovabili” hanno avuto modo di sperimentare le problematiche inerenti sia la parte tecnica sia la parte burocratica relativa alla realizzazione e connessione degli impianti fotovoltaici.
“Un risultato significativo -ha commentato il sindaco di Caltanissetta Giovanni Ruvolo- che oltre al dato tecnico ha un grande valenza simbolica perchè questi giovani sperimentano sul campo i loro studi e rendono un servizio alla cittadinanza, considerato che la struttura appartiene al patrimonio comunale. Anche questa realizzazione va interpretata come un piccolo tassello della rinascita di Caltanissetta, nel segno dell'innovazione e del cambiamento”.
Di contro, si fanno sentire gli studenti del corso di laurea che nei mesi scorsi avevano incontrato il sindaco chiedendo di non essere trasferiti – com'era nei piani – nella sede del Consorzio universitario di corso Vittorio Emanuele, ritenendo l'edificio di via Real Maestranza soddisfacente per le attività didattiche. E alla luce della installazione dell'impianto fotovoltaico sul tetto dell'immobile di proprietà del Comune, gli studenti sollevano un quesito legittimo: “Considerato che la struttura viene concessa a uso gratuito, se a questo aggiungiamo il risparmio energetico ha ancora senso parlare di trasferimento del corso di Laurea a Palazzo Moncada” con evidenti costi del canone di locazione e delle bollette Enel?”.
Oggi , presso la sede del corso di laurea in Ing. Elettrica sito in via Real Maestranza, è entrato in
funzione l'impianto fotovoltaico. L'impianto consentirà la produzione di circa 22/23000 kWh con un
risparmio complessivo di circa 3500 euro annui.