Pubblicato il: 26/11/2014 alle 11:35
L’Inner wheel di Caltanissetta ha festeggiato quest’anno l’ingresso al suo trentesimo anno di attività sociale. Il club service, nato da una “costola” del Rotary Club e costituito dalle mogli di rotariani, ha come obiettivo quello di sostenere e supportare il tessuto sociale del proprio territorio organizzando eventi e raccolte di fondi da devolvere in beneficienza.
Per festeggiare questo prestigioso compleanno Maria Mancuso, presidente nissena per l’anno sociale 2014-2015, in sinergia con il suo direttivo, ha organizzato una cena, in un elegante villa di Caltanissetta, alla quale erano invitate non soltanto le socie del club ma anche le presidentesse che si sono succedute nel corso dei trenta anni e alcune autorità del club provenienti da tutta Italia.
Fanno parte del direttivo del club nisseno di questo anno sociale la vice presidente Geraldine Stella Russo Alesi, la segretaria Giusy Curcuruto Montante, la tesoriera Giusy Granata Giordano e le consigliere Laura Gruttadauria, Dora Bordonaro, Graziella Buccola, Pina Quattrocchi, Daniela Tornatore, Mariolina Tornatore.
L’intento perseguito dal club aderente a una delle principali organizzazioni femminili di servizio sul panorama mondiale, era quello di una giornata all’insegna dell’amicizia innerina e della condivisione delle finalità del club: promuovere la vera amicizia, incoraggiare gli ideali di servizio individuale e favorire la comprensione internazionale. Un piacevole momento commemorativo, molto apprezzato dalle partecipanti, è stato quello della mostra fotografica nella quale sono state sintetizzate le principali iniziative realizzate dal club nisseno dal 1984 a oggi che tracciavano un unico filo conduttore: il desiderio di essere solidali con il prossimo e l’impegno per la sviluppo del territorio locale.
Durante la serata sono stati tracciati i prossimi obiettivi da realizzare; tra questi l’istituzione di alcune borse di studio intitolate a figure che hanno onorato il club nisseno e hanno, con il proprio impegno, dettato un esempio da seguire per le socie attuali e future.
La prima borsa sarà destinata alla studentessa o allo studente del Liceo Musicale di Caltanissetta che conseguirà il diploma con il massimo dei voti, e dedicato alla memoria di Rosa Maria de Cristoforo, socia fondatrice del club, presidente e Governatrice del distretto nel 2001-2002.
Le altre tre borse di studio saranno in memoria di Paolo Oberto, figlio della socia fondatrice Anna Maria Danesi Oberto, già presidente Nazionale e governatrice del Club Inner, da sempre vicina al Club a cui è legata da profondi legami di amicizia. La borsa di studio andrà a tre studenti meritevoli delle scuole superiori di Caltanissetta frequentanti il centro “Il Pozzo di Giacobbe”, seguito dai volontari dell’associazione Madre Speranza.