Pubblicato il: 02/09/2014 alle 10:59
Dopo una prima settimana di preparazione atletica e a un mese dalla prima di campionato la Nissa rugby asd con il suo padron Giuseppe Lo Celso e il direttore sportivo Giacomo Granata delineano obiettivi e organigramma societario. Raggiunta la “meta” prefissata per l'anno scorso – vincere per raggiungere il campionato nazionale élite – questa stagione sportiva i nisseni affronteranno le grandi squadre del sud Italia.
Il direttore sportivo ha spiegato che nell'incontro svoltosi mercoledì 20 agosto, tra staff, dirigenti e giocatori (vecchi e nuovi) , la società ha fissato un obiettivo: la “promozione in serie B”.
“Quest'anno – commenta Granata – la Nissa Rugby parte con la consapevolezza di poter centrare il risultato previsto ma, proprio in virtù di questo, non vuole commettere gli stessi sbagli fatti nella stagione passata che, a un passo dagli spareggi per la Serie B, a fine campionato si è fermata in Serie C élite. L'avanzamento alla B non era stato nemmeno ipotizzato all'inizio della scorsa stagione ma, vederla così vicina senza raggiungerla ci ha lasciato l'amaro in bocca”.
Il Presidente Lo Celso si è rallegrato per il buon lavoro svolto in questi anni e per la voglia di crescere sempre di più; un atteggiamento positivo e propositivo che è arrivato sia dai giocatori confermati per la prossima stagione – che hanno una grande voglia di riscattarsi – sia dai nuovi che il Presidente è sicuro che diventeranno “innesti importanti che faranno da traino al gruppo”. Questi ultimi, infatti, hanno il vantaggio dell'esperienza che, certamente, durante gli allenamenti riusciranno a far fruttare anche con gli altri compagni di gioco.
Alla guida tecnica della rosa quest'anno, oltre al direttore sportivo e allenatore Giacomo Granata, la società potrà contare sull'esperienza e le competenze del maestro del rugby Ninni Bonomo, conosciuto a livello nazionale con una carriera ricca d'incarichi federali e prestigiose mansioni con club importanti come il Calvisano dove è stato il responsabile del settore giovanile. “Un grande salto di qualità per la squadra – continua Granata – che, anche dal punto di vista tecnico riuscirà a far notare i nisseni tra i protagonisti del campionato”.
I nuovi innesti arrivano grazie ai trasferimenti facilitati dal progetto di territorialità firmato qualche settimana fa dalle squadre di punta della Sicilia. “Si è creato un rapporto di collaborazione tra le varie realtà regionali – spiega Lo Celso – mirata a formare una franchigia che porti l'isola a primeggiare in ambito nazionale”. Un'altra conferma di come il rugby non sia uno sport mirato al protagonismo del singolo ma cerchi la condivisione, la coesione e lo spirito di squadra. Trasferire giocatori per sostenere le squadre in élite o in B e valorizzare la Sicilia rispecchia quanto di meglio insegna il rugby.
Ecco i vari giocatori che quest'anno faranno parte della rosa nissena:
-Gorgone Federico mediano di apertura proveniente dall'Amatori Messina che ha militato lo scorso anno in serie B , nonché ex giocatore dell'Amatori Catania. Il giocatore, che svolge la professione di masso terapista ha deciso sposare il progetto della società nissena mettendo a disposizione del club sia le sue potenzialità di giocatore sia le sue competenze in abito fisioterapico, avendo così la massima fiducia per poter svolgere il suo lavoro all'interno della stessa società. Questa nuova figura in cui il club vuole scommettere per lo stato fisico dei suoi atleti ? la pratica della manipolazione del corpo utilizzando le tecniche di moxa e coppettazione basandosi sulla medicina cinese; lo stesso, inoltre, ha competenze con la terapia della kinesio taping che servirà per un maggior recupero ottimale dell'atleta.
-Catania Salvo,graditissimo rientro di ex che due anni fa fu uno tra gli artefici della Vittoria del proprio girone e la disputa delle finali promozioni in serie B,pilone dinamico e di esperienza proveniente anche lui dall'Amatori Messina,ex San Gregorio ai tempi del campionato di eccellenza;anche lui rientra a Catania per lavoro,la sua scelta oltre che lavorativa è dettata dagli amici che aveva lasciato qualche anno fa.
-Aimi Alessandro,uomo di trequarti proveniente da Parma,anche lui nella passata stagione ha militato nell'Amatori Messina,ex Colorno squadra di serie A, uno sposalizio che è stato possibile,in quanto la società si è messa a disposizione delle necessità dell'atleta.
-Strazzeri Jonathan giocatore in forza alla nissa già nella seconda fase della stagione passata, proveniente dal Reggio Calabria,ex Amatori Catania,ha voluto anche quest'anno dare il suo contributo e la società conoscendo le sue potenzialità lo riconferma con molto entusiasmo.
-Venturino Luigi,pilone che ha anche militato in serie A ,dato in prestito dall'Amatori Catania altro giocatore di esperienza che quest'anno vuole contribuire al raggiungimento dell'obiettivo.
-Consoli Massimo del Misterbianco Rugby e Bonnici Attilio dell'Acireale Rugby entrambi i giocatori approdano alla Nissa con grande entusiasmo e per accrescere la loro esperienza e Murabito Graziano dopo aver giocato il suo ultimo anno da junior nella under 18 elitè del Cus Catania, l'ex San Gregorio al suo primo anno di seniores da fiducia per il continuo della sua formazione alla società nissena.
I nuovi giocatori si affiancheranno alle potenzialità dei “vecchi” come Salvatore Carbone, capitano e punta di diamante del club nisseno oltre uomo di fiducia della società, Pappalardo, Letizia, Lo Celso, Viscuso,Nicolosi, Di Giorgio, Ferrara, Bongiorno, Caratozzolo, Di Prima, Valenti e tanti altri.
La preparazione atletica si sta già svolgendo 4 volte a settimana ed ? guidata dal preparatore atletico Giuseppe Sparta e dai tecnici Granata e Bonomo.
II prossimi impegni saranno le amichevoli fissate per i giorni 14 e 21 settembre dove la Nissa Rugby si incontrerà con la squadra siciliana del Padua Ragusa che l'anno scorso ha giocato in serie B e anche quest'anno mira ad attimi risultati tra le grandi del rugby siciliano.
L'Organigramma della Nissa Rugby, per riassumere è così predisposto:
Presidente lo Celso Giuseppe
Vicepresidente Andrea Lo Celso
Dirigente Salvatore Letizia
Direttore sportivo Giacomo Granata
Tecnici prima squadra: Ninni Bonomo e Giacomo granata
Preparatore atletico Giuseppe Sparta
Responsabile settore giovanile Michele d'oro e Andrea lo Celso
Tecnici Under 18 Alessandro D'Antona e Andrea lo Celso
Tecnici Under 16 Salvatore Letizia e Andrea Lo Celso
Tecnici Under 12 e 14 Michele d'oro Giuseppe Bongiorno e Salvatore Letizia
Responsabile progetto scuole Michele d'oro
Medico sociale Angelo Spataro
Masso terapista e fisioterapista Federico Gorgone