Pubblicato il: 01/04/2014 alle 10:59
Oscar AielloA seguito delle pesanti polemiche scaturite dalla nomina, a pochi giorni dalla fine del suo mandato, di un esperto da parte del Sindaco che hanno provocato come conseguenza immediata le dimissioni dell’Assessore Calafato, un’interrogazione consiliare è stata presentata dal Consigliere di Forza Italia, Oscar Aiello.
Un ulteriore esperto che, a partire dal 28 Marzo 2014 e fino al termine del mandato del Sindaco, si occuperà di importanti materie riguardanti sviluppo economico, sociale, commerciale e imprenditoriale e di rapporti tra Istituzioni e mondo delle imprese.
“Il breve e residuo lasso di tempo a disposizione dell’esperto – dichiara il Consigliere Aiello – fa nascere legittimi dubbi sulla sua pubblica utilità, se non per qualcuno in particolare”.
In considerazione del fatto che a Caltanissetta ci sono inoltre tanti giovani in possesso di più lauree, master ed esperienze maturate in stage che avrebbero potuto mettere a disposizione gratuita del Comune, l’esponente di Forza Italia ha interrogato il Sindaco per sapere:
1.Di quali titoli è in possesso il Sig. Nicola Talluto, ed eventualmente quali;
2.Se gli sono stati affidati obiettivi da raggiungere, ed eventualmente quali;
3.Se, per espletare l’incarico conferito, gli sono stati messi a disposizione strumenti economici e/o materiali, ed eventualmente quali;
4.Se ci sono degli occulti motivi d’urgenza che giustificano il conferimento dell’incarico a pochi giorni la fine del mandato elettorale del Sindaco;
5.Se la nomina del Sig. Nicola Talluto è stata proposta da qualcuno in particolare, oppure se è stata spontanea e libera iniziativa del Sindaco.
“Sembra strano – ribadisce l’esponente di Forza Italia – che il Sindaco, con i 5 anni avuti a disposizione, solo adesso abbia sentito la necessità di nominare un esperto allo sviluppo economico. Sarebbe davvero grave – conclude Oscar Aiello – se fossero fondate le voci di tale conferimento di incarico ai fini elettoralistici, solo per fare una cortesia a qualcuno”.