Pubblicato il: 15/09/2015 alle 10:37
Anche a Delia scuole aperte da stamattina e nel giorno della prima campanella il sindaco Gianfilippo Bancheri, il vice Lillo Lo Porto, l'assessore all'Istruzione Carmelo Alessi e la dirigente scolastico dell'Istituto Comprensivo “Nino Di Maria” di Sommatino e Delia Agata Rita Galfano hanno portato il loro saluto a tutti gli studenti della scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado.
Dopo gli interventi di rito e i saluti rivolti ad alunni e genitori, il sindaco Gianfilippo Bancheri ha rivolto un invito ai ragazzi a studiare “Perché sarete voi che domani andrete ad amministrare e gestire la società futura nei vari campi” e ad avere “rispetto e cura delle cose pubbliche, in primis in questo caso gli immobili scolastici, perché sono beni di tutti”.
Ma la giornata è stata caratterizzata dallo svelamento della targa che intesta ufficialmente il plesso della scuola secondaria di primo grado al critico letterario deliano Luigi Russo. Un momento per certi versi anche distensivo dopo i mesi di polemiche sulla doppia intestazione dell'Istituto comprensivo di Sommatino e Delia seguite all'accorpamento. E nel prendere la parola la dirigente scolastico Agata Rita Galfano, oltre ad invitare i ragazzi ad impegnarsi, ha rivolto loro “L'auspicio che dalla scuola deliana possano nascere e venir fuori tanti nuovi Luigi Russo”.