Pubblicato il: 21/09/2015 alle 11:02
Si terrà a Caltanissetta giovedì 24 settembre a partire dalle ore 17.30, presso il foyer del Teatro Margherita, il convegno “Dal welfare governativo al welfare generativo”, promosso dal Comune e dalle Organizzazioni del Terzo settore. Sono previsti gli interventi di Ornella Matraxia e Piero Dell'Utri, dello “Sportello Europa” di Palazzo del Carmine, e dell'Assessore alla Solidarietà del Comune di Caltanissetta Pietro Cavaleri. Ne da notizia la struttura provinciale nissena del Forum del Terzo Settore, rappresentata da Filippo Maritato, che invita tutte le Associazioni, gruppi ed organizzazioni che si occupano del sociale e del volontariato presenti nel territorio nisseno.
Il convegno sarà l'occasione per presentare e discutere con tutti gli stakeholders la proposta di creare a Caltanissetta una “Fondazione di Comunità”. L'idea è quella di creare un ente non profit che costituisca un importante strumento di sussidiarietà e che metta insieme soggetti rappresentativi della comunità locale (privati cittadini, istituzioni, associazioni, operatori economici e sociali) con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita della comunità stessa, attivando energie e risorse e promuovendo la cultura della solidarietà, del dono, e della responsabilità sociale.
“Con tale Fondazione di Comunità – ha spiegato Maritato – si vuole creare la possibilità per la collettività di investire nel proprio sviluppo e nelle sue qualità, attivando risorse proprie per realizzare progetti ed interventi per il territorio. La Fondazione di Comunità, grazie alla capacità di attrarre risorse sotto forma di donazioni e altre liberalità, potrà investirle in progetti locali di carattere sociale”.