Pubblicato il: 09/04/2014 alle 09:11
INFORMAZIONE ELETTORALE
Promuovere e portare avanti il BigBang per risollevare le sorti dei cittadini italiani: un impegno seguito a Roma con Matteo Renzi ed emulato anche a Caltanissetta con l’associazione “BigBang”.
Ed è proprio per portare avanti un nuovo tipo di politica “fatta di partecipazione e non di baronaggio” che possa “cambiare verso” rispetto alle vecchie logiche colluse e immobilistiche dell’amministrazione pubblica, di immobilismo che, alle prossime elezioni comunali, ha scelto di candidarsi per la carica di consigliere anche Giuseppe Sollami.
Laureando in Scienze Politiche delle relazioni internazionali e dipendente dell’azienda di famiglia “Agri Invest srl”, Giuseppe Sollami vuole impegnarsi attivamente per la propria città. Nonostante la sua giovane età (classe 1991) il candidato è sempre stato attivo politicamente sia negli ambienti scolastici e formativi (è stato rappresentante di istituto e membro della consulta provinciale nel 2007/2008) sia in quelli dei circoli e associazioni politiche (coordinatore provinciale di “FutureDem”, associazione interna al partito democratico e membro dell’associazione “BigBang”).
Lo slogan che il rappresentante del Partito Democratico ha scelto per la sua campagna elettorale è breve ma molto impegnativo: in caso di elezione al consiglio comunale di Caltanissetta lui promette “Impegno e Onestà”. Due termini che non sono stati scelti a caso ma che contengono, al suo interno, un profondo impegno politico che possa generare con i cittadini quel “patto di fiducia” che li accompagnerà per tutta la legislatura. “Impegno – ci spiega Giuseppe -, perché la politica, nell' accezione più alta del termine, è una responsabilità reale e concreta nei confronti del proprio territorio. Onestà, perché colui che rappresenta una collettività deve essere innanzitutto corretto. Ciò che è stato promesso in sede di campagna elettorale non deve essere percepito come un imbroglio per scopi elettorali ma un impegno serio”.
Per potersi candidare – ci racconta il candidato – è necessario non soltanto conoscere la propria città ma anche amarla “nei suoi pregi e i suoi difetti. Io l' ho sempre amata: ho scelto di rimanere qua e impegnarmi per Caltanissetta!”. Come direbbero i latini, però, è necessario lavorare “hic et nunc”, cioè qui e ora e, dopo aver deciso di non migrare per altre città italiane o straniere, Giuseppe Sollami sottolinea di essere stanco di sentire che “i giovani sono il futuro poiché devono essere innanzitutto il presente, perché essi gettino le basi per il futuro. Se questo non accadrà, non potremo avere il tanto atteso ricambio generazionale e culturale”.
A Palazzo del Carmine, nella sala consiliare, Giuseppe Sollami si impegna a portare avanti le seguenti macrotematiche che ritiene “punti essenziali e inderogabili per la città”:
– maggiore trasparenza nelle attività del consiglio comunale e della giunta.
– valorizzazione del centro storico, incentivando le attività che vogliono rimanere o che vogliono trasferirsi in centro storico.
– promozione dei prodotti agricoli ed eno-gastronomici del territorio.
– valorizzazione dei siti archeologici, dei musei e delle opere d' arte presenti in città.
– potenziamento dei servizi universitari, tutela dei corsi di laurea presenti e promozione di questi nel panorama universitario.
– riduzione del traffico veicolare, attraverso la creazioni di ZTL, potenziamento del trasporto pubblico urbano e dove possibile, la creazione di piste ciclabili.