Pubblicato il: 23/07/2014 alle 14:30
I giovani sono stanchi di sentirsi definire come “nullafacenti in attesa di un posto fisso”. Se la precedente generazione, infatti, è cresciuta con il mito perseguito – e ottenuto – dei genitori del “studia, specializzati e avrai un lavoro ben pagato” i giovani del XXI secolo – quelli cioè che hanno raggiunto la maggiore età dal 2000 in poi, quelli che sono entrati nella nuova riforma universitaria che erroneamente viene equiparata alla “mini laurea”, quelli che nonostante lo studio, l’impegno e il sacrificio sanno che “il posto fisso” non esiste più.
Cosa fare allora del proprio futuro? Inventarsi e re-inventarsi costantemente con idee originali e contratti a progetto nell’attesa che arrivi l’occasione giusta per decollare.
Questa è l’idea che hanno deciso di perseguire Giuliana Narbone e Alessia Dimaria, due ragazze nissene che si definiscono “Trentenni, plurititolate, naturalmente precarie, con pochi soldi in tasca, ma con un fortissimo desiderio di viaggiare”.
Giuliana e Alessia hanno ideato il progetto “Io viaggio da sola – Itinerari precari” e, per i prossimi 54 giorni, saranno on line su Eppela, la piattaforma italiana di crowdfunding, con l’obiettivo di raggiungere il traguardo di 1.000,00 euro e realizzare la prima guida di viaggio a misura di precario.
Eppela (www.eppela.com) è una piattaforma di crowdfunding di tipo reward based, attraverso cui si raccolgono fondi dal popolo del web per finanziare progetti di piccoli importi, ma di grande impatto sociale.
Come fare a riappropriarsi di quella magnifica sensazione di libertà, nonostante il futuro incerto che alita insistentemente sul collo? E' solo una questione di denaro? Cambierebbero le possibilità di viaggio disponendo di un allegro conto corrente?
Domande legittime alle quali le due protagoniste rispondono senza esitare: “Si, certo ma forse in peggio” poiché l’attuale generazione non aspira al paradigma del “Lavoro, guadagno, spendo e pretendo. “In realtà – spiegano -, la tanto ricercata disponibilità economica spesso diventa un limite per chi vuole essere un vero viaggiatore. Chi è precario invece ha un'altra idea del tempo e quindi anche del viaggio. Basta trasformare la precarietà in un punto a proprio favore, riappropriandosi del tempo libero tra un co.co.pro. e l'altro, sfruttandolo per viaggiare, viaggiare per scelta, investendo le poche risorse di cui si dispone, affidandosi alla propria creatività e alla capacità di costruire reti, ponti tra le persone”.
E' così che nasce Io viaggio da sola – Itinerari precari, un modo di viaggiare originale, economico, relazionale, agile, svincolato dai pacchetti all inclusive e nonostante ciò, sempre di qualità.
A partire dalle prossime esperienze di viaggiatrici solitarie, Giuliana e Alessia intendono realizzare una guida a misura di precario in formato e-book e interattiva, dimostrando che è ancora possibile viaggiare, fornendo tutte le informazione utili, i consigli, le recensioni, i contatti per sperimentare proposte di vacanza low cost, ma senza fregature!
54 giorni di tempo a partire da ieri per raccogliere tramite Eppela i fondi per coprire i costi di realizzazione della guida nei formati e-book e cartaceo (per i sostenitori più generosi), i costi di registrazione del marchio “io viaggio da sola – itinerari precari”, i costi di stampa dei gadget e quelli di spedizione e a migliorare il sito web.
Due sono gli itinerari precari da collaudare a partire dal prossimo 31 Luglio:
– Alla ricerca del tempo perduto: Breslavia, Praga e Budapest
– Croazia arriviamo: da Zagabria a Spalato, un percorso completo, ricco di storia, natura, paesaggi urbani e non solo all'insegna del viaggio on the road.
I fondi raccolti con Eppela avranno per il progetto un effetto moltiplicatore, perché contribuiranno non solo a realizzare una guida di viaggio completa e ad avviare un nuovo brand, ma anche a tessere la rete di Io viaggio da sola, un sistema di relazioni di cui ogni viaggiatore precario potrà, se vorrà, beneficiare.
Per seguire e sostenere il progetto “Io viaggio da sola – Itinerari precari” è possibile visitare le seguenti pagine web
https://www.eppela.com/ita/projects/881/io-viaggio-da-sola-itinerari-precari
https://www.facebook.com/itinerariprecari
https://itinerariprecari.wix.com/ioviaggiodasola
https://www.youtube.com/watch?v=_QX9WgZngIs