Pubblicato il: 23/05/2014 alle 10:31
E' il nisseno Marco Madonia il primo classificatosi al Concorso fotografico nazionale di Italia Nostra “?Occhi aperti sulla città”? rivolto agli studenti della scuola secondaria di primo e secondo grado.
“Solo attraverso la conoscenza del territorio, delle sue bellezze e delle sue problematiche si può porre in essere una politica di valorizzazione e di tutela adeguata”, dice Leandro Janni presidente siciliano di Italia Nostra.
“Italia Nostra onlus, associazione nazionale per la tutela del patrimonio paesaggistico, storico e naturalistico, ha proposto, nei mesi scorsi, un concorso fotografico con lo scopo di sensibilizzare lo spirito critico dei giovani e di porre in luce gli elementi di pregio o i fattori di degrado del nostro patrimonio culturale che influiscono sulla qualità della vita urbana. Il concorso si collega alle attività di promozione della conoscenza del territorio e di cittadinanza attiva che Italia Nostra sviluppa fin dalla sua fondazione, nella convinzione che i giovani siano i protagonisti e gli interlocutori più critici e attenti ed i naturali depositari di un patrimonio che ci perviene da lontano e che deve essere tramandato come bene di tutti e per tutti.
Le fotografie sono state visionate da una giuria interna presieduta dal Presidente nazionale Marco Parini. Primo posto dunque al nisseno Marco Madonia, con la foto ?Un tocco di colore al degrado?. Secondo la giuria, “La fotografia coglie la fantasiosa creatività nel migliorare le condizioni di vivibilità dei luoghi della propria città”.