Pubblicato il: 19/10/2013 alle 15:11
Si svolgerà Domenica 20 ottobre il terzo percorso di visita alla città promosso dall'Associazione Culturale Alchimia, con il patrocinio del Comune di Caltanissetta, dell'Archivio di Stato di Caltanissetta, del Servizio Turistico Regionale di Caltanissetta, della Soprintendenza ai Beni Culturali e Ambientali della Provincia di Caltanissetta, della Pro Loco, della Banca di Credito Cooperativo “San Michele” e di diverse associazioni culturali e di soggetti privati.
Ricco il programma previsto per Domenica:
Ore 17,00 luogo di incontro in Piazza Garibaldi con cenni storici relativi alla Strada-Platea del Collegio;
Ore 17,30 Visita alla opere di Biagio Amico, Francesco Juvara, e Giovan Battista Marino nella chiesa Sant’Agata, con rievocazione storica “Ad Maiorem Dei Gloriam” di e a cura di Michele Albano con la collaborazione dell’associazione culturale Metanoite. L’itinerario prosegue con la visita alla biblioteca Scarabelli e alla riscoperta dei “disegni di Tripisciano” all’interno del Museo Tripisciano di Palazzo Moncada.
Ore 19,00 visita all’atrio di palazzo Sillitti-Bordonaro e inaugurazione della mostra fotografica “Riflettere per immagini: sguardi sulla città” a cura di Giuseppe Castelli, Mauro Fornasero, Lillo Miccichè e Gianmauro Ruvolo (la mostra rimarrà aperta al pubblico dal 22 al 25 ottobre dalle ore 17,00 alle ore 20,00).
Seguirà alle ore 19,30 spettacolo di danza “Tra barocco e Rock” a cura dell'Hathor Academy con coreografie di Maria Antonina Vitello;
Alle ore 19,45 comunicazione di Marina Castiglione, docente di linguistica italiana all’università di Palermo su “Cucina povera e cucina rituale”.
Alle ore 20,00 proiezione del cortometraggio “Tempus” di Ivano Fachin (2011) a cura del Laboratorio dei Sogni, con dibattito conclusivo e degustazione enogastronomica di cannoli a cura del maestro De Fraia (associazione culturale Duciezio).
A condurre la visita saranno Giuseppe Giugno, Daniela Vullo, Rosanna Zaffuto, Nadia Rizzo, Marina Castiglione, Carmelo Bartolotta.