Pubblicato il: 07/05/2015 alle 17:47
Sabato 9 Maggio alle ore 17:00 si svolgerà l’evento “Itineraria Urbana”, il progetto intende promuovere la conoscenza del territorio mettendo a sistema le sue risorse culturali grazie al supporto corale di esperti in studi storici, politici ed antropologici e al coinvolgimento delle associazioni del territorio. La manifestazione educa la cittadinanza alla scoperta del patrimonio artistico e sostiene l'incremento dell'incoming turistico nel Centro Sicilia. Si tratta di una passeggiata per le vie del centro storico, passando per le chiese, i palazzi d’interesse storico e luoghi simbolo della città. Il programma prevede il raduno e la partenza alle ore 17:00 in Piazza Madrice con la sua immediata visita esterna ed interna dove verranno illustrate dagli esperti le varie opere presenti. Seguirà una breve proiezione di alcune slide che illustreranno le origini della città di San Cataldo ed i monumenti che saranno interessati dal percorso. Si proseguirà con la visita della Chiesa di San Giuseppe e della Furca per poi scendere a Palazzo Galletti, ove sarà possibile una visita all’interno del palazzo feudale per scoprire la sua bellezza ed il suo fascino.
Successivamente riprenderà la visita ad altri templi sacri della città,ovvero la chiesa del Purgatorio con la visita di tutti i suoi locali, compresa la cripta,l’unica accessibile della città; la chiesa di Santa Lucia, la chiesa del Rosario con particolare attenzione all’orologio ed infine si raggiungerà Piazza Cannoli ,dove avrà termine questa prima edizione di “Itineraria Urbana” Sancataldese, patrocinata dall'assessorato regionale “Sport Turismo e Spettacolo” e dal comune di San Cataldo e curata dall’associazione “Alchimia” nella persona del suo presidente Giuseppe Giugno e dal suo staff. Interverranno per dare il loro contributo anche: il prof. Luigi Bontà,la dottoressa Silvana Bartalozzi, Aldo Alù.
L’iniziativa è stata promossa dalla consulta giovanile di San Cataldo,su proposta di Angelo Lo Piano, membro dell’ufficio di presidenza dell’organo consultivo e dal servizio Turistico regionale di Caltanissetta diretto dal dott. Giuseppe Cigna.