Pubblicato il: 02/09/2013 alle 10:04
Il circolo “Centro storico” del Partito Democratico di Caltanissetta d interviene sulla riqualifica del Redentore. Dopo anni di degrado e abbandono, l'intervento di recupero del sito è stato avviato nei mesi di luglio e agosto grazie anche all'interessamento dei Comitati di quartiere. I lavori, presentati ai cittadini nella sala del Museo Diocesano il 27 giugno 2013, consistono in una pulizia generale di tutta l'area e, in particolare, nel taglio della vegetazione e nella rimozione delle scritte dallo storico monumento.
Il ripristino dell'area costituisce la prima fase di un progetto più ampio, curato e presentato dai Comitati di quartiere, sostenuto dalla Curia e condiviso da vari Enti, Associazioni e Partiti. Il presidente del circolo Pd, Ivo Cigna, ha comunicato che i lavori andranno completati con “l'immediata sostituzione della vegetazione sradicata, con nuove piante, per non mettere a rischio la stabilità del versante e per aumentare le zone verdi della città, seguendo le direttive del “Regolamento comunale per la fruizione e la tutela del verde pubblico e privato”, in via di approvazione da parte del Consiglio Comunale. Inoltre, a causa dell'elevato rischio elettromagnetico del luogo, si dovrebbe provvedere al trasferimento delle antenne e a una nuova verifica dei valori di inquinamento, sulla base del “Regolamento comunale sulle antenne e le stazioni radio base. É necessario, altresì, procedere al controllo della regolarità dei permessi e delle autorizzazioni degli ambulanti presenti sul piazzale, per lo svolgimento delle loro attività e all'eventuale rimozione delle installazioni”.
Per una maggiore prontezza di tali interventi, il Pd propone di approfittare dell'iniziativa regionale dei “Cantieri di Lavoro”, recentemente finanziata, le cui istanze devono essere presentate dai Comuni entro il 22 settembre. A tal fine l'Amministrazione comunale ha l'opportunità di presentare un progetto che coniughi l'opportunità di offrire lavoro con la riqualificazione di un luogo significativo per la città di Caltanissetta.