Pubblicato il: 04/03/2016 alle 18:11
Al via la sesta edizione del Kalat Nissa film festival con lo svolgimento della prima conferenza stampa che ha avuto luogo nella Sala Gialla del Comune di Caltanissetta alla presenza di Alessandro Anzalone, segretario dell'Assostampa di Caltanissetta, Laura Abbaleo, Responsabile Pubbliche Relazioni Kalat Nissa Film Festival, Fernando Barbieri Presidente Kalat Nissa Film Festival. In rappresentanza dell’amministrazione comunale Marina Castiglione, Assessore alla Creatività Comune di Caltanissetta, Maurizio Amici – Presidente Giuria – giornalista e regista di Unomattina; Roberto Giacobbo Direttore Artistico – Vice Direttore Rai 2; Sabrina Parisi – Responsabile Ufficio Stampa – giornalista Professionista; Fabio Masi –regista del video “Il Decalogo di Vasco” .
Un Consiglio direttivo tutto rinnovato quello dell’Associazione Laboratorio dei sogni rappresentato anche nel secondo quinquennio dal Presidente Fernando Barbieri e composto da: Rosaria Santagati, vicepresidente, Salvatore Buccoleri, tesoriere, Salvatore Barbieri, Consigliere, Angelo Gueli, Consigliere partners territoriali l’Associazione Familiari Alzheimer, il Vespa Club di Caltanissetta ed il Motoclub Pietrarossa. Per la promozione durante il Festival dei prodotti tipici del territorio locale, l’instancabile attività di comunicazione del Maestro del lavoro Lillo De Fraia, forte collante tra i quartieri del centro storico, collaborato dai comitati di quartiere di riferimento.
Ribalta internazionale anche per l’edizione 2016 che quest’anno si svolgerà dal 14 al 16 Luglio presso il Teatro Regina Margherita di Caltanissetta. Sulla manifestazione c’è grande interesse da parte dei media nazionali quali la rivista Tutto Digitale che ogni anno compreso il 2016 ha conferito alla manifestazione il premio qualità Top Video e si è curata della pubblicazione del bando del festival.
L’evento sarà seguito anche dalla testata nazionale: affaritaliani.it come media partner e per l’estero la testata spagnola: cortosfera.es . L’evento sarà anche trasmesso in streaming da una giovane squadra di giovani talenti della comunicazione: i ragazzi di “Radio zolfare”. Referente dell’Ufficio stampa dell’edizione 2016 sarà Sabrina Parisi, giornalista professionista. Presentatori d’eccezione anche per la sesta edizione Rosaria Renna e Roberto Giacobbo.
Ospiti Angelo Del Vecchio, cantante interprete del personaggio di Quasimodo nel Musical Notre dame de Paris di Cocciante e la bellissima attrice Annalisa Insardà. Ed inoltre Gianni Ippoliti noto umorista italiano. Al festival interverrà anche Fabio Masi regista del video “Il decalogo di Vasco”, che aprirà la rassegna il 14 luglio 2016. Un’importanza esponenziale quella del festival che in soli sei anni ha ottenuto un grande interesse da parte di partners europei di prestigiosa nomina. Anche quest’anno il Kalat Nissa Film Festival è stato invitato dall’Ambasciata Italiana e dall’istituto di Cultura Italiana di Budapest in Ungheria a presentare la rassegna alla XIII edizione del Mittel Cinema Fest nel novembre 2015.
Il Festival del cortometraggio è stato già invitato a partecipare al Paszmany Film Festival presso l’omonima Università Cattolica di Budapest in Ungheria il 14-15 aprile 2016 come partner collaboratore dell’evento. Novità 2016 il Kalat Nissa film Festival è stato anche invitato a prendere parte al KameralneLato nella città di Radom in Polonia all’interno delle attività culturali previste dalla formula ERASMUS PLUS.
Il Kalat Nissa Film Festival è infatti, inserito anche nella piattaforma europea degli Erasmus plus con un progetto culturale sulla cinematografia tra Italia, Polonia ed Ungheria.
In rappresentanza del Kalat andranno in Polonia i soci: Ilenia Marchese, Vanni Alesso, Ramona Daquì, Antonio Bonifacio e Francesco Guarneri oltre al President Barbieri.
Tornando al concorso, il KNFF ha mantenuto per l’edizione 2016 lo schema già collaudato l’anno scorso con la divisione per categorie e sezioni, ma ha introdotto una novità: la categoria “visti sul web” che premierà il video più originale e significativo tra quelli che hanno intrapreso la trafila delle indicizzazioni sul web.
E’ stato confermato il premio GTCS che conferirà per l’edizione 2016 il Dott. Gilberto Martinelli (fonico di cui si servono registi come Tornatore e Scorsese) in rappresentanza della giuria del Gruppo tematico per la cinematografia sonora, per il cortometraggio realizzato con la miglior presa diretta del suono.
Novità di quest'anno verrà conferito un premio molto prestigioso dalla società Chimney che consiste in una preziosa pubblicazione che racchiude importanti informazioni sulle film commission di tutto il mondo.
Del festival inoltre, una cosa molto apprezzata è il trofeo simbolo con cui si premia il vincitore assoluto, cioè l’Antenna d’oro che rappresenta l’antenna RAI realizzata su disegno esclusivo della ditta orafa Bellia di Riesi.
Il Maestro Ugo Gregoretti, nell’edizione 2016 verrà riconfermato presidente onorario del Festival. Si annoverano iscrizioni anche di corti inediti da Iraq, Bangladesh,, Messico, India, Australia, Lituania, Spagna, Germania, Ungheria, Polonia, Russia. Questi risultati sono stati resi pubblici grazie al rinnovato sito ufficiale: www.kalatnissafilmfestival.it che conta ormai 1.320.000 di contatti da oltre 140 Nazioni. Dulcis in fundo al Kalat Nissa Film Festival si attende con entusiasmo la consegna di un premio alla carriera al Maestro Giuliano Montaldo.