Pubblicato il: 03/11/2014 alle 08:34
Per la XII edizione 2014 all’interno del MittelCinemaFest- Festival Centro-Europeo del Cinema Italiano- in Ungheria sarà proiettata una selezione dei bellissimi cortometraggi del Kalat Nissa Film Festival presso lo storico ed imponente cinema Puskin a Budapest. Il Kalat Nissa film Festival sarà al Mittel l’unico festival italiano internazionale del cortometraggio.
Appuntamento nella raffinata sala Amarcord alle ore 14:00 di giorno 09 Novembre 2014 per la visione dei corti: “Blush” di Simone Barbetti, “Come le onde” di Fabio Schifilliti, “Margerita” di Alessandro Grande ed “Il sorriso di Candida” di Angelo Caruso. A rappresentare l’Associazione cinematografica e culturale “Laboratorio dei sogni” di Caltanissetta vi sarà il Presidente Fernando Barbieri e i soci Vincenzo Lo Curcio e Liliana Giovino. Referente Kalat per le nazioni Mittel europee il Prof. Michele Sità.
Dopo più di dieci anni il MittelCinemaFest è ormai un appuntamento molto atteso per tutti coloro che a Budapest amano il cinema italiano.
Novità di quest’anno accanto alla tradizionale rassegna di pellicole uscite in Italia negli ultimi due anni, è prevista l’assegnazione di un premio alla carriera al regista italiano Roberto Faenza, su proposta di una giuria italo-ungherese, con una tournée in alcune città ungheresi del suo ultimo film Anita B., tratto dal libro di Edith Bruck Quanta stella c’è nel cielo, interpretato, tra gli altri, da Eline Powell, Andrea Osvárt e Moni Ovadia.
Chi verrà al MittelCinemaFest troverà anche un angolo dedicato ai giovani con una proiezione speciale per le classi dei licei ed una presentazione di una imponente serie di foto realizzate sui set cinematografici italiani dal 1941 al 2010.
Il MittelCinemaFest – secondo le parole del Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura a Budapest, Dott.ssa Gina Giannotti- proporrà film che hanno riconfermato la rinnovata vitalità di un’arte nella quale l’Italia ha avuto nel passato grandi maestri; un’arte che ha saputo esprimere e rappresentare la vita e la storia degli italiani e che continua a raccontare un Paese pieno di mille sfaccettature, non sempre facile da interpretare da parte del pubblico straniero, ma pur sempre amato e guardato con simpatia.
Al Mittel cinemaFest, film come “Il capitale umano” o “Le Meraviglie” o ancora “La mafia uccide solo d’estate” e “TIR”, che hanno ottenuto riscontri positivi sia da parte della critica che del pubblico e numerosi premi in rassegne nazionali ed internazionali.