Pubblicato il: 21/02/2015 alle 17:47
Presentata la V edizione il Kalat Nissa Film Festival-Festival Internazionale del Cortometraggio all’interno della Sala Gialla del Comune di Caltanissetta. La kermesse, che quest’anno si svolgerà dal 2 al 4 luglio all’interno del Teatro Margherita di Caltanissetta, è organizzata dall’Associazione cinematografica e culturale “Laboratorio dei sogni”.
Alla conferenza stampa di presentazione, moderata da Laura Abbaleo, responsabile pubbliche relazioni “Laboratorio dei sogni”, hanno preso parte Fernando Barbieri, presidente “Laboratorio dei Sogni”; Giovanni Ruvolo, sindaco del comune di Caltanissetta che patrocinerà l’evento; Marina Castiglione, assessore alla Creatività, Sport e Cultura; il regista Angelo Gueli; i musicisti Giovanni Mattaliano e Massimo Patti, che si esibiranno durante la V edizione del Kalat.
Presenti anche i presidenti delle Associazioni con le quali nel tempo l’Associazione Laboratorio dei sogni ha stipulato un protocollo di intesa: Salvatore Buccoleri dell’Associazione Familiari Alzheimer, Giuseppe Middione del Vespa Club Caltanissetta, il presidente del Club Lambretta Pietrarossa e, novità di quest’anno, Gaetano Di Maio, presidente del Club Ferrari G. Villeneuve di Palermo. Partners di questo anno è anche la Questura di Caltanissetta ed il Cefpas di Caltanissetta, in rappresentanza del quale era presente il responsabile della Formazione P. Caltabiano.
Sono intervenuti, in collegamento skype, Roberto Giacobbo, vice-direttore di Rai Due, conduttore del programma Voyager e, da questo anno, nella nuova veste di direttore artistico del Kalat Nissa Film Festival; Anna Yanovskaia, regista russa vincitrice dell’edizione 2014 del Kalat Nissa Film Festival che presenterà, in occasione del contest internazionale, l’anteprima nazionale del film “Ten centimeters of life”. In collegamento audio anche Enzo Simone da New York, testimonial del progetto “10 mountains in 10 years”, all’interno del quale è prevista la presentazione di un’anteprima regionale del video documentario di Jennifer Yee sulla malattia di Alzheimer e del Parkinson.
Il sito della kermesse, kalatnissafilmfestival.it, ha raggiunto ormai un milione di contatti da oltre 114 nazioni.
L’associazione cinematografica e culturale Laboratorio dei sogni ha festeggiato, nella stessa giornata, questo traguardo all’interno della Sala Michele Abbate di Caltanissetta. Ospite speciale la ballerina Angela Castellano, che ha incantato i presenti con le sue coreografiche danze orientali. Si è svolto anche un momento a tema Expo con una degustazione di prodotti tipici siciliani a cura del Maestro Calogero de Fraia.
Il Kalat Nissa Film Festival ha visto in concorso nelle edizioni precedenti più di 2000 cortometraggi da oltre 50 Nazioni mondiali. Il 50% dei lavori sono opere presentate da professionisti affermati nel campo cinematografico. La maggiore affluenza di lavori è italiana, ma si annoverano iscrizioni anche da Francia, Germania, Spagna, Svizzera, Austria, Belgio, Polonia, Regno Unito, Israele, Siria, Russia, Stati Uniti e Brasile, Australia, Afganistan, Iran, Giappone, Libano. Presidente onorario del Kalat Nissa Film Festival è sempre il Maestro Ugo Gregoretti.
La giuria del Knff verrà svelata dopo la scadenza del bando di partecipazione che avverrà il prossimo 28 febbraio. Media partner, per questo anno, è il primo quotidiano online, affaritaliani.it. Presentatori eccezionali della V edizione saranno la conduttrice radiofonica Rosaria Renna e Roberto Giacobbo. Il Knff ha mantenuto per l’edizione 2015 la divisione dei corti in concorso per categorie. E’ stato confermato il premio che conferirà, per l’edizione 2015, Gilberto Martinelli (fonico che ha lavorato per registi come Tornatore e Scorsese), in rappresentanza della giuria del Gruppo tematico per la cinematografia sonora, per il cortometraggio realizzato con la miglior presa diretta del suono. Il miglior cortometraggio vincerà il trofeo simbolo della manifestazione: l’Antenna d’Oro che rappresenta l’antenna RAI, realizzata su disegno esclusivo della ditta orafa Bellia di Riesi.