Pubblicato il: 19/06/2016 alle 17:04
L’Associazione Cinematografica e Culturale “Laboratorio dei sogni” il giorno 14 Luglio a partire dalle ore 9:00 presso la Biblioteca “Luciano Scarabelli” di Caltanissetta organizza una Masterclass con il Maestro Lajos Koltai all’interno del 6° Kalat Nissa Film Festival.
Lajos Koltai, ha fotografato uno dei due film ungheresi che hanno vinto il premio Oscar: il Mephisto (1981) come pure altri importanti film del regista Szabo' come Il colonnello Redl, Dolce Emma, Cara Böbe, oppure “Tentazione di Venere” (con la protagonista Glenn Glose). Il Mephisto e Il colonnello Redl gli hanno aperto la via per l'America. Ha partecipato in molti film di successo (La Giusta Causa con Laurence Fishburne, Sean Connery e Ed Harris, nonché “Homer ed Eddie” in cui Mary Steenburgen ha ricevuto l'Oscar). Anche lui partecipa al trionfo del Sunshine (1999, con Ralph Fiennes e molti attori ungheresi nei ruoli principali)
Ha lavorato con il regista Tornatore dirigendo la fotografia in “Malena” e “La leggenda del pianista sull’oceano” con cui ha ottenuto due David di Donatello.
Ha diretto la Regia di Un amore senza tempo (Evening) un film del 2007, adattamento cinematografico del romanzo Incantamento di Susan Minot con protagonisti attori del calibro di Meryl Streep, Vanessa Redgrave ,Claire Danes, Glenn Close e Tony Collette
Ha ricevuto il premio European Film Awards per la fotografia. Il premio che ricevono solo pochi: è il membro dell'American Society of Cinematographers e della Academy of Motion Picture Arts and Sciences che distribuisce i premi Oscar. Èstato nominato al premio Oscar due volte. Èl'operatore del Mephisto che ha ricevuto il premio Oscar.
La Masterclass a numero chiuso spazierà su diversi temi cari al Maestro Koltai. Verrà rilasciato un attestato controfirmato dal maestro. E' possibile dare già da ora la propria adesione. Per info ed iscrizione telefonare ai numeri 339-7108468 o 3388146512 o mandare una mail con la richiesta di iscrizione con i propri dati (nome, cognome, data di nascita, recapito telefonico) a presidente@associazionelaboratoriodeisogni.it.
Raggiunto il numero verrà sospesa la possibilità di iscrizione alla masterclass.