Pubblicato il: 20/05/2016 alle 10:48
Al Kalat Nissa Film Festival è stato raggiunto un record con l’arrivo di ben 401 cortometraggi da 36 paesi del mondo, tra i quali l’Iraq, l’Australia, gli Stati Uniti d’America, il Bangladesh e quasi tutta l’Europa. Un concorso cinematografico internazionale quello che si svolgerà a luglio a Caltanissetta, con la presenza di importanti personaggi e protagonisti del cinema. Registi che vantano un palmares d’eccezione hanno scelto di partecipare al Kalat Nissa Film Festival definendolo ormai “un annuale appuntamento”. Partecipata la numerosa presenza di note case di distribuzione internazionale, tra le quali anche la Disney, che hanno inviato al Kalat Nissa Film Festival una selezione dei migliori cortometraggi circolanti quest’anno nelle migliori rassegne cinematografiche mondiali.
Tra i cortometraggi finalisti anche alcune pregnanti anteprime nazionali e mondiali ed un corto con la partecipazione dell’attrice americana Premio Oscar: Melissa Leo.
Il festival è anche lieto di comunicare ufficialmente la partecipazione del Maestro Lajos Koltai, doppio premio David di Donatello, vinto in Italia ed in nomination per l’Oscar e Direttore ungherese della fotografia di film come “Malena” ed “Il pianista sull’Oceano”, regia di Giuseppe Tornatore.
A grande richiesta proprio il Maestro Koltai effettuerà una masterclass a numero chiuso per tutti i professionisti e gli appassionati che saranno interessati a questo speciale evento culturale da non perdere.
Durante le serate del festival saranno presenti tre direttori artistici uno nazionale e due internazionali di importanti Festivals europei partners del Kalat Nissa film festival, il Pasmany (Michele Sità- Ungheria) ed il Wama Festival (Domnjak Macjiei- Polonia).
Riconfermata a Luglio la presenza a Varese del Presidente Fernando Barbieri per la collaborazione del Kalat con l’originale “Gustando il cinema” festival a tema food organizzato dall’associazione Tre Elle con la Direzione artistica di Sarah Maestri.
I finalisti saranno successivamente sottoposti ad una seconda selezione secondo il giudizio della giuria tecnica del festival.