Pubblicato il: 05/02/2016 alle 08:39
La Cooperativa Sociale Etnos entra a far parte del progetto ministeriale #diamociunamano.
Il RistoSolidale Un Posto Tranquillo, dopo l’accreditamento ottenuto nei mesi scorsi per La Bottega del Mondo Equamente e la Casa di Primissima Accoglienza Un Mondo a Colori raddoppia con l’iniziativa del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. #diamociunamano è rivolto a chi beneficia di una misura di sostegno al reddito, così da permettergli di svolgere attività di volontariato, nell’ambito di progetti realizzati congiuntamente da organizzazioni del terzo settore e da Comuni o Enti Locali.
“In concreto – si legge sul sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali -, può accedere alla misura sperimentale chi beneficia di una delle seguenti prestazioni di sostegno al reddito: a) cassa integrazione guadagni ordinaria e straordinaria, anche in deroga alla vigente normativa; b) integrazione salariale e contributo a seguito di stipula di contratti di solidarietà; c) indennità di mobilità, anche in deroga alla vigente normativa, Aspi e mini-Aspi; d) prestazioni, legate alla cessazione del rapporto di lavoro o alla sospensione o riduzione dell’attività lavorativa, anche a carico dei Fondi di solidarietà; e) altre prestazioni di natura assistenziale finalizzate a rimuovere e superare condizioni di bisogno e di difficoltà della persona, erogate a livello nazionale e locale. L’obiettivo è favorire l’acquisizione di nuove competenze utili non solo ad un reinserimento nel mondo del lavoro, ma anche per la comunità, valorizzando il coinvolgimento della persona”.
Punto, questo perfettamente in linea con l’obiettivo principale del progetto dell’unico RistoSolidale in Italia, che, mettendo al centro la persona, mira a dare una nuova opportunità di vita a soggetti svantaggiati.
Il progetto Un Posto Tranquillo prevede l‘inclusione lavorativa di donne vittime di violenza, ragazzi con sindrome di down e under 35. In tutta la Sicilia progetti di volontariato inclusi in #diamociunamano sono solo 12 e la Cooperativa Etnos al momento è l’unica realtà nissena ad essere stata registrata, testimoniando ancora una volta la spiccata propensione della cooperativa nissena verso l’inclusione lavorativa di persone svantaggiate.
Per informazioni è possibile contattare la cooperativa Etnos al 0934680654