Pubblicato il: 17/06/2014 alle 04:32
Matilde Perriera, docente di italiano e latino presso il liceo classico, linguistico e coreutico “Ruggero Settimo”, è stata selezionata tra le finaliste del concorso letterario internazionale organizzato da “Il Carro delle Muse”.
Centinaia le opere letterarie che l’organizzazione ha ricevuto dalle concorrenti e, tra le 60 finaliste, spunta anche il nome della nissena Matilde Perriera. Al concorso internazionale potevano partecipare donne, di qualsiasi età e nazionalità (purché conoscessero la lingua italiana) con un racconto, una poesia, una favola o un disegno.
“Io ho partecipato con una favola, ma fin quando la giuria non avrà emesso il proprio verdetto non potrò farla leggere” ci racconta la docente che, però, a grandi linee ci regala un assaggio.
Si tratta di una favola breve (poco più di 1000 parole) che ripercorre lo schema tradizionale e invita a non perdere mai la speranza e a lottare per ciò che si vuole veramente; un messaggio che spinge a non dimenticare mai i valori fondamentali per l’esistenza di una persona.
La scelta dell’organizzazione di dedicare un concorso esclusivamente al “gentil sesso” è stata dettata dal desiderio di restituire a genere femminile lustro e concedere una visibilità che nella società contemporanea – occidentale e non – è troppo spesso negata. “Un premio per sole donne – spiegano gli organizzatori del Concorso internazionale -, non per ghettizzare i maschi, ma per ristabilire un equilibrio troppo spesso sbilanciato in favore del sesso cosiddetto forte e che consenta di ottenere una visibilità sino a ora negata”.
La citazione tra le finaliste, è un risultato che Matilde Perriera avverte già come un successo perché la sua favola sarà inserita nella pubblicazione che raccoglierà i migliori lavori. Moglie di Liborio Sardo e madre di Clizia e Marcella, l’autrice, nella sua carriera professionale, ha sempre stimolato i propri allievi a esprimere la loro vena creativa. A questi, negli anni, rimane il ricordo delle annotazioni della prof. con “povera C.T.”, quella “consecutio temporum” che determina il sistema logico – sintattico e garantisce un discorso fluido e organico.
La voglia di stimolare le nuove generazioni – e non solo – a far emergere le sensazioni ed emozioni attraverso le parole è sempre presente nella vita della docente che, proprio per questa sua caratteristica, è stata scelta come membro della giuria del Premio Filippo Alessandro Maria Collerone destinato ai bambini delle scuole elementari e medie di Caltanissetta.
Si contenderanno la vittoria il prossimo 6 settembre a Cavalese: Agatensi Daniela, Aldrighetti Ana Maria, Bacchiega Franca, Barelli Valentina, Battilana Caterina, Beozzo Fernanda, Bregantini Casetti Carla, Brigadoi Sofia, Buendia Fadanelli Teresa Graciela, Ciancio Anna, Contini Sabrina, Coppola Aurora, Corradini Acquisti Liliana, Croci Francesca, D’Arbitrio Isabella, De Antoni Farias Monica, De Marco Barbara, Defrancisco Annamaria, Dellantonio Verdiana, Fiorentino Italica, Fiorito Maria, Forlani Mimma, Fortini Alda, Ghilardi Vincenti Edda, Girardi Lucia, Holtz-Raber Edith, Ionni Adriana Maibel, Kanto Tanja, Laterza Gisella, Maggesi Graziella, Marcelli Francesca, Martinucci Margherita, Meloncelli Giuliana, Meroni Maria Teresa, Michelotto Marinella, Milesi Clivati Elena, Misconel Arianna, Monaldi Deborah, Novella Assenzio Manuela, Novella Destefani Joseline, Novozhilova Liudmilla, Paoloni Carla, Perriera Matilde, Pozzan Osler Sandra, Rossi Alberta, Savoy Maria Grazia, Scatizza Fauquez Gibus (Gilberte), Scorzon Paola, Sella Lidia, Signori Mariana, Spinelli Anna, Syburra Christel, Tafner Eliane Marisa, Tosi Cristina, Vazzoler Claudia, Zancanella Betta Alda.
A Matilde Perriera non resta che rinnovare l’augurio rivolto dall’organizzazione a tutte le finaliste: “di essere tra le vincitrici, quando la Giuria avrà emesso il suo parere!”.
Per maggiori informazioni visitare il sito https://www.ilcarrodellemuse.com/