Pubblicato il: 03/03/2016 alle 09:29
Martedì 8 marzo, alle ore 10.00, in occasione della Giornata internazionale della donna, presso l’Auditorium del centro culturale “Michele Abbate” di Caltanissetta, avrà luogo un convegno organizzato dalla Questura di Caltanissetta sul tema “La Polizia di Stato con le donne”.
Nel convegno verrà raccontata l’evoluzione del ruolo della donna nella Polizia di Stato, dalla riforma ad oggi, e il determinante e quotidiano impegno istituzionale a salvaguardia dell’universo femminile.
Allo stesso oltre ad autorità civili e militari sono state invitate tutte le associazioni che nel territorio nisseno si occupano delle tematiche connesse alla violenza di genere.
All’evento hanno dato la propria adesione il Prefetto, Maria Teresa Cucinotta e il Sindaco, Giovanni Ruvolo che faranno un intervento di saluto.
Tra i relatori: il Questore Bruno Megale, Lia Sava, Procuratore Aggiunto della Procura della Repubblica presso il locale Tribunale, la d.ssa Denise Franzone, psicologa del Centro anti stalking “Galatea Onlus” – associazione convenzionata con la Questura di Caltanissetta sin dal l’8 marzo del 2011- Anna Giannone, portavoce del Coordinamento contro la violenza sulle donne di Caltanissetta; modererà l’incontro l’Ispettore Capo della Polizia di Stato Nadia Lumia, responsabile della Sezione Misure di Prevenzione della locale Divisione Polizia Anticrimine.
Il Questore Megale ha inserito l’evento in un più ampio contesto di polizia di prossimità dedicato anche alle classi quinte di alcuni istituti di istruzione di scuole di secondo grado del Capoluogo che parteciperanno all’evento: Liceo Scientifico “A.Volta”, Liceo Classico “R. Settimo”, ITET “Rapisardi-Da Vinci”, IPSIA “Galileo Galilei” e ISS “Senatore A. Di Rocco”.
Nel corso della manifestazione sarà esposta una mostra fotografica composta da 15 scatti, sul tema della violenza di genere, realizzati dal poliziotto Domenico Fiandaca che lo scorso anno è stata pubblicata sulla rivista della Polizia di Stato, Polizia Moderna. La fotografia del manifesto che promuove l’evento è stata realizzata dal poliziotto Danilo Riccobene, che ha gentilmente autorizzato la pubblicazione.