Pubblicato il: 01/12/2015 alle 09:21
Fotografie dall'alto, perpendicolari all'osservatore, per dare “una prospettiva diversa” e raccontare in maniera originale il lavoro della Polizia di Stato: il grande fotografo Mario Sestini racconta i poliziotti italiani con una serie di scatti d'autore per il Calendario 2016. Alla presentazione sono intervenuti il ministro dell'Interno, Angelino Alfano e il capo della Polizia, Alessandro Pansa, secondo cui Sestini è riuscito a fornire “una visione dinamica e moderna della Polizia, consapevole di quello che siamo e di quello che possiamo fare per il nostro Paese”.
Sono stati quindi svelati i 12 migliori scatti realizzati da Sestini. Fotografie che rappresentano l’operatività della Polizia di Stato, in tutte le sue “forme”, immortalata da una originale prospettiva: lo zenit, il punto più in alto, perpendicolare all'osservatore. La realizzazione del calendario della Polizia di Stato ha trovato, anche quest’anno, la partnership di Unicef grazie alla quale il ricavato della vendita è stato devoluto al Comitato Italiano Unicef Onlus per sostenere il progetto “Sud Sudan – protezione per i bambini vittime dell’emergenza umanitaria” al fine di garantire protezione e istruzione di base ai bambini sfollati.
Dal 2001 ad oggi, grazie a questa consolidata partnership, sono stati complessivamente raccolti più di 2 milioni di euro e completati diversi progetti, di cui alcuni a sostegno dell'infanzia e contro lo sfruttamento dei minori in molti stati africani come Cambogia, Benin, Congo, Guinea, Repubblica Centro Africana.