Pubblicato il: 12/05/2015 alle 10:06
Due grandi manifestazioni storiche da gemellare. Parte da Caltanissetta un progetto socio-culturale che possa sfociare in un gemellaggio tra la Real Maestranza nissena e l'Università dei Muratori di Gubbio.
Il sindaco di Caltanissetta Giovanni Ruvolo e la vicesindaco Marina Castiglione hanno accolto con entusiasmo questa iniziativa condividendola, affidando al presidente della Real Maestranza, Gaetano Villanucci, e al Gran Cerimoniere Gerlando Gianni Taibi, il compito di avviare i rapporti utili alla conoscenza reciproca e alla valorizzazione delle maestranze cittadine, soprattutto in rapporto al turismo religioso. Ecco perché la Real Maestranza di Caltanissetta dal 13 al 16 maggio sarà nella cittadina umbra di Gubbio, guidata dal Capitano in carica Francesco Riggio e dalle altre cariche capitanali, lo scudiero Angelo Iannello, l'alfiere maggiore Gioacchino Ricotta, il vice presidente maestro Giuseppe Tumminelli, il segretario Gianluca Antonio Taibi, il portabandiera Pasquale Tramontana, il Gran Cerimoniere Gerlando Gianni Taibi e il maestro Carmelo Ricotta.
Dopo il ricevimento di giorno 14 al Comune di Gubbio con il sindaco Filippo Mario Stirati alla presenza dei delegati di tutti i comuni gemellati con la città e i rappresentanti delle feste dei comuni di Palmi, Nola, Viterbo e Sassari che da poco hanno ottenuto il riconoscimento Unesco al quale aspira anche Gubbio con la festa dei Ceri, la delegazione assisterà alla spettacolare festa dei Ceri del 15 maggio insieme ai delegati Unesco Francisco Morales e Patrizia Nardi. IN COPERTINA: FOTO DI DIEGO AVANZATO