Pubblicato il: 25/01/2016 alle 09:01
Per evitare che si verifichi, ancora una volta, il genocidio vissuto dal popolo ebreo durante la seconda guerra mondiale, l’umanità ha il dovere di tramandare alle nuove generazioni l’orrore che può nascere dalla la crudeltà umana. Con questo intento nel 2005 è stata istituita dalle Nazioni Unite la “Giornata della Memoria” che, il 27 gennaio, giorno in cui sono stati aperti i cancelli di Auschwitz e liberati i superstiti, commemora le vittime dell’olocausto.
Un appuntamento al quale non intende mancare il circolo “Don Milani” di Caltanissetta che, con le classi quinte della scuola primaria dei plessi Don Milani e Gianni Rodari, ha voluto mettere in scena ben tre rappresentazioni dedicate al tema.
“Shoah, per non dimenticare”, è diventato una sceneggiatura che, tra canti moderni, ebraici (Gam Gam e Shalom), poesie, coreografie e parti recitate ha l’ambizioso ma possibile obiettivo di plasmare le giovani menti e far capire, non solo ai bambini di tutte le sei classi che metteranno in scena lo spettacolo ma anche a tutti i presenti, ciò che non deve più ripetersi.
Le sei classi sono state divise in tre gruppi e ciascuno di essi, tra martedì e mercoledì, metterà in scena uno spettacolo.
Le sceneggiature sono state scritte dalle docenti delle singole sezioni che, con un’attenta ricerca, hanno selezionato con cura i brani che saranno eseguiti mentre le coreografie sono state curate dalla maestra Bruno.
Grande coinvolgimento sia da parte dei team degli insegnanti sia dalle famiglie che si sono impegnate per trovare delle tuniche bianche per le piccole danzatrici.
Martedì, alle ore 16.30 sarà il momento delle sezioni A e B del plesso Don Milani, nell’aula magna dell’istituto “Gianni Rodari” di via Ferdinando I.
Mercoledì, alle ore 16.30 un doppio appuntamento: le sezioni C e D andranno in scena nel plesso “Don Milani” in via Filippo Turati mentre le sezioni E e F nell’aula magna dell’istituto “Gianni Rodari” di via Ferdinando I.
Ingresso libero