Pubblicato il: 10/06/2014 alle 10:35
I loro nomi si conoscono da tempo, le competenze che avranno affidate ancora no. Giovanni Ruvolo ha già affidato le deleghe ai suoi assessori, tutti da lui scelti e nominati in prima battuta dopo una selezione “faccia a faccia” e un colloquio serrato con i papabili compagni di squadra. In campagna elettorale Ruvolo ha lasciato intendere che vorrebbe al suo fianco come vicesindaco Boris Pastorello, il penalista al quale il neo sindaco ha affidato le deleghe al Bilancio. Ma le trattative sulla nomina di Pastorello a vice di Ruvolo sono ancora in corso, ma la questione sarà definita nei prossimi giorni.
La docente universitaria Marina Castiglione, che insegna Linguistica Italiana all'Università di Palermo dopo una esperienza nelle aule del Liceo classico di Caltanissetta, avrà il compito di curare le politiche culturali e di gestire i rapporti con il Gruppo Operativo, composto da intellettuali e rappresentanti del mondo culturale e associativo nisseno per l'organizzazione di eventi.
Settori delicatissimi come Lavori, Urbanistica e la spinosa gestione dell'affaire dell'Ambiente – con l'annesso fardello dei rifiuti – spetteranno all'ingegnere Amedeo Alberto Falci, unico assessore in Giunta sotto il simbolo del Partito Democratico. Lui, ambientalista da oltre quarant'anni ed esponente della Lipu, recentemente con altri professionisti nisseni è stato tra i sottoscrittori di un durissimo documento contro l'Amministrazione Campisi criticata per modalità e tipologia di interventi di riqualificazione del quartiere Provvidenza.
L'avvocato Massimiliano Centorbi – designato dall'Udc – sarà l'assessore con delega al Personale e molto probabilmente in questa delega rientra anche l'incarico di seguire il Corpo della Polizia Municipale, così come i rapporti con il Consiglio comunale. Centorbi è avvocato presso l'ufficio legale dell'Asp e dirigente sindacale della Uil.
Va allo Sviluppo economico, ma si occuperà anche di Ufficio Europa e Politiche Agricole, Luigi Zagarrio, anche lui scelto dai democristiani nisseni di Gianluca Micciché, dirigente della Coldiretti nissena e regionale e tra i promotori di una serie di iniziative per il rilancio dell'agricoltura.
Tocca allo psicologo Piero Cavaleri – eletto in Consiglio comunale fra le fila di Intesa Civica Solidale – guidare uno degli assessorati più “spinosi” del Comune: le Politiche Sociali. Ruolo che si addice a lui, considerato che Cavaleri è dirigente del consultorio familiare ed esperto del Terzo settore. In passato è stato anche docente alla Lumsa di Caltanissetta e attualmente dirige una scuola per psicomotricisti.