INFORMAZIONE PUBBLICITARIA
Non è Natale se, almeno una volta durante tutto il periodo festivo che dall’8 dicembre fino al 6 gennaio, periodo nel quale nelle case si allestisce l’albero arricchito di fili e palline, non ci si siede a un tavolo per giocare a Tombola.
L’attesa dei numeri che escono, le cartelle scelte con riti scaramantici o semplicemente per caso, la posta in gioco e l’euforia della vittoria. Tutto questo rivive anche nel gioco del Bingo la cui sala, a Caltanissetta, è sempre attiva nei locali del Corona Bingo Gaming Hall dal doppio ingresso in via Due Fontane e via Luigi Monaco.
Dal sito della Snai si legge la storia di questo gioco il cui nome deriva dall’inglese “Bean”, appunto “fagiolo”, legume che, secco, veniva utilizzato per coprire i numeri già estratti. Solo un errore di un giocatore che, concludendo la cartella ha urlato “Bingo” ha portato alla denominazione che oggi tutti conosciamo e acclamiamo.
Fu il produttore newyorkese di giocattoli Edwin Lowe, dopo aver preso parte al gioco nel 1929 a decidere di produrre in scala industriale quell’intrattenimento ludico le cui origini risalgono addirittura al 1530 quando fu realizzata la prima lotteria della storia. In Italia la prima sala Bingo è stata aperta nel 2001 a Treviso e, da quell’esperienza, a cascata, il gioco si è diffuso in tutta l’Italia e si esclusivamente in apposite sale autorizzate dallo Stato tra cui il Corona Bingo Gaming Hall di Caltanissetta.
Il gioco, che inizialmente prevedeva 25 numeri, si è espanso fino a 75 numero (15 per cartella). La distribuzione dei numeri sulla cartella segue uno schema che garantisce cinque numeri per fila ed almeno un numero per ogni colonna. L'estrazione dei numeri viene effettuata con delle macchine elettropneumatiche ad estrazione automatica all'interno delle quali vi sono 90 palline (negli USA il gioco è con 75 numeri), numerate da 1 a 90, continuamente rimescolate.
Il Corona Bingo Gaming Hall ricorda che in concorso a premi rispetta le regole previste dall’Amministrazione autonoma dei monopoli di Stato (Aams) e invita giocare responsabilmente: vincere è puramente fortuna. Il gioco è vietato ai minori di 18 anni. La probabilità di vincita nel gioco del Bingo è legata al numero di cartella vendute per ogni partita. La fortuna va tentata, non insistere: la probabilità di vincita legata all’estrazione è pura fortuna.
Il Corona Bingo Gaming Hall è aperto tutti i giorni in Via Due Fontane a Caltanissetta