Pubblicato il: 01/10/2015 alle 15:57
Sarà celebrata anche a Caltanissetta la Seconda Giornata della Memoria e dell’Accoglienza, manifestazione organizzata dal Comitato 3 Ottobre e dal Comune di Lampedusa e Linosa attraverso la cooperativa sociale Auxilium, che ha ritenuto sostenere questo momento di commemorazione e di ricordo delle 368 vittime del naufragio del 3 ottobre 2013 e di tutti i migranti scomparsi nella storia alla ricerca di un futuro migliore.
Nel capoluogo nisseno la manifestazione coinvolgerà gli immigrati ospiti del Centro di Pian del Lago. Il programma è il seguente: ore 17:30 la fiaccolata con partenza dal Centro Polifunzionale e arrivo in corso Umberto, alle ore 19:00 la presentazione dell’evento con saluti ed interventi delle Autorità, alle ore 19:30 un flash mob e alle ore 20:00 il volo della mongolfiera con pensieri e preghiere degli ospiti.
L'iniziativa di Auxilium è di organizzare giornate commemorative presso i Centri e nelle città in cui opera per garantire accoglienza agli stranieri e richiedenti asilo. A due anni dalla strage di Lampedusa, si vuole ricordare il tragico naufragio con marce, fiaccolate, preghiere interreligiose, riflessioni, testimonianze e storie delle persone ospiti nei Centri Auxilium, in collaborazione con il Comitato 3 Ottobre, le istituzioni, le associazioni e gli operatori, impegnati nell’accoglienza dei migranti.