Pubblicato il: 16/12/2013 alle 08:44
Articolo di: Ofelia La Paglia
Accoglienza, continuità e orientamento, sono questi i punti fondamentali del progetto “La Valigia” che quest’anno sta impegnando gli alunni, i genitori e gli insegnanti dell’istituto comprensivo “G. Lombardo Radice”.
La valigia è il simbolo del viaggio che il bambino inizia già a partire dal suo ingresso nella scuola per l’infanzia, e prosegue con il passaggio da un ordine all’altro dell’Istituto comprensivo, ossia dalla scuola dell’infanzia, alla scuola primaria di primo e secondo grado (elementari e medie). Oltre a garantire il buon inserimento degli alunni nella nuova scuola, una delle azioni fondamentali del progetto è quella di costruire la storia personale dell’alunno di cui la valigia diviene il vero e proprio fulcro “essa avrà non soltanto un ruolo affettivo ma rappresenterà anche il bagaglio delle conoscenze che l’alunno porterà con se” dicono le insegnanti della scuola primaria.
Dentro la valigia i bambini delle diverse scuole porteranno con se, all’ingresso alla nuova scuola di ordine superiore fascicoli, foto e lavori che racconteranno le varie esperienze personali e scolastiche più significative e per gli insegnanti costituiranno un primo approccio con i nuovi allievi e una maniera per conoscersi mediante l’uso di modalità organizzative e metodologiche della scuola precedente. Tante sono, inoltre, le iniziative che hanno favorito l’incontro tra gli alunni dei differenti ordini scolastici già a partire dal mese di Novembre e i laboratori musicali e artistici svolti dagli alunni. Il tema affrontato durante gli incontri è stato quello dell'amicizia, tematica rafforzata anche grazie all’iniziativa della PEN-FRiENDS, ovvero gli amici della corrispondenza, che ha visto i bambini di quinta elementare e i ragazzi di 1° anno della secondaria inviare e ricevere lettere tra loro.
Prossime iniziative di questo mese saranno la realizzazione della “scuola itinerante” in occasione della quale i bambini della Scuola Primaria e la Scuola Secondaria di primo grado festeggeranno cantando canzoni natalizie, continueranno le attività di laboratorio di pittura e di musica (sempre condivise dai bambini e dai ragazzi dei due ordini scolastici) e, nel mese di Gennaio, ci sarà l’Open-day durante il quale la scuola sarà aperta a coloro i quali desiderano visitarla e vi sarà allestita anche una mostra di pittura (con i lavori realizzati dai bambini nel corso dei laboratori).
Hanno coordinato il progetto gli insegnanti figure strumentali dell'Istituto Giusy Privitelli e Claudio Rap sotto una attenta supervisione del Dirigente del nascente Istituto Comprensivo”G.Lombardo Radice” Dott.Bernardina Ginevra.
Le insegnanti impegnate nel progetto sono le maestre delle tre Scuole per l'Infanzia Anna Pullara, Tiziana Stringi, Anna M.Russello, Lucia Faraci, C.Biondo, Teresa Canalella, Cristina Lodato, M.Rosa Grasta, Maria Virgone, Rita LoPresti; le insegnanti delle classi prime, che in “continuità” lavorano anche con i più piccoli dell'Infanzia nel realizzare il Progetto Valigia sono Giuseppina Scoto, Silvia Spagnolo, Patrizia Marotta, Licia Cammarata, Antonella Matrascia, Anna Paccagnin, Pace Loredana, Marisella Lopiano; e, infine, le insegnanti delle classi quinte Gallo Marina, Cecilia Carlino, Fazioli Maria Luigia, Manganaro Giovanna, Burgio Rosaria, Di Pasquali Luigi, Curatolo Rossana Magda Tirone e Adriana Carletta.