Pubblicato il: 19/04/2014 alle 14:46
L'arrivo della Real Maestranza al carcere
Si è svolta oggi la visita ai detenuti, alla polizia penitenziaria e al personale della Casa Circondariale di Caltanissetta. La delegazione della Real Maestranza composta dal Capitano Michele Simone, le cariche Giuseppe Truscelli, Vincenzo Mangione, Antonio Fiore e Luigi Russello, insieme agli ex Capitani Pasquale Tramontana, Gioacchino Ricotta e Roberto Di Dio, il presidente della Real Maestranza Gaetano Villanucci e i cerimonieri Salvatore Tumminelli e Giuseppe Fiocco, sono stati accolti dal Direttore Angelo Belfiore, dal comandante della Polizia Penitenziaria Michelangelo Aiello e Don Antonio Lovetere.
Alla Real Maestranza è stato riservato un picchetto d'onore per l'occasione, all'ingresso dopo aver reso omaggio il direttore insieme al comandante della polizia penitenziaria hanno consegnato, in maniera simbolica, la chiavi della casa circondariale come già avviene da sette anni.
Successivamente è avuto un incontro ravvicinato con un gruppo di detenuti che hanno omaggiato il Capitano della Real Maestranza con una magnifica pirografia da loro realizzata.
Tutti gli interventi hanno voluto sottolineare l'importanza storica che la Real Maestranza ricopre nella città ed in particolare la figura del capitano, che visibilmente emozionato ha voluto ringraziare tutti augurando una Santa e Serena Pasqua.
La Real Maestranza per l'occasione ha voluto sottolineare l'importanza storica della visita, chiedendo al direttore di intraprendere un percorso in comune per la liberazione, con la partecipazione alla processioni del Mercoledì e Venerdì santo, di un carcerato con pena lieve durante la prossima settimana Santa, come avviene già da più anni con l'istituto di pena per minori grazie alla collaborazione della direttrice Nuccia Miccichè. La cerimonia i è conclusa con la riconsegna da parte della polizia penitenziaria in alte uniforme a gli agenti della polizia municipale che per tutta la settimana Santa hanno scortato il capitano.