Pubblicato il: 08/07/2013 alle 21:17
Non vanno in ferie i ladri a spasso per Caltanissetta. Sono ripresi i furti di monetine dai distributori di caffè, bibite e snack collocate negli istituti scolastici, mentre all'alba di ieri qualcuno ha tentato di svaligiare una tabaccheria. Due raid, forse messi a segno dalla stessa banda, si sono verificati all'interno del Liceo classico “Ruggero Settimo” dove è stata scardinata la macchinetta del caffè: dal vano portamonete sono stati presi soldi a moneta per circa 200 euro, prelevati dal vano rendi-resto e dalla cassetta degli incassi.
E in questo caso il volto dei ladri poteva essere immortalato dalla telecamera posizionata all'interno del distributore, che però è risultata essere guasta e quindi inefficace. Èstato il personale scolastico, alla riapertura dei cancelli, a scoprire l'incursione della banda delle monetine che con un grimaldello aveva forzato il portellone.
Sul posto è intervenuto un equipaggio del Nucleo operativo Radiomobile, che in contemporanea è stato allertato per un sopralluogo “gemello”. Infatti un colpo identico, ma con bottino inferiore oscillante intorno ai 100 euro, è stato scoperto nella sede del centro di formazione Ial Cisl Sicilia in via Leone XIII, a pochi metri di distanza dalla rivendita di tabacchi dove all'alba i ladri hanno tentato di scardinare la porta d'ingresso, ma senza riuscirci.
Anzi, hanno provocato un po' di baccano tanto da attivare l'allarme che li ha costretti a fuggire. Dispositivo di sicurezza che ha allertato il titolare, che successivamente ha avvisato i carabinieri i quali hanno acquisito i filmati registrati dalle telecamere di sorveglianza che hanno immortalato le fasi del fallito rififì.
Gli investigatori dell'Arma in queste ore stanno visionando le immagini e sono ottimisti per risalire in tempi brevi all'identità di coloro che hanno agito. Da mesi le scuole elementari, medie e superiori cittadine sono sotto tiro da parte di ladri che riescono a fare irruzione nei plessi per raggranellare spiccioli. In alcuni casi sono stati arrestati gli autori: si tratta di minorenni, mentre altre decine di furti sono rimasti impuniti.
FOTO DI COPERTINA: DA “FOGGIA TODAY”