Pubblicato il: 13/11/2014 alle 16:00
“False le preoccupazioni messe in giro da detrattori del nostro territorio e allarmisti sociali. L'alta velocità passerà da Caltanissetta, la volonta' di tutte le parti è di deliberare il tal senso.” Lo dichiara il deputato regionale dell'Udc Gianluca Miccichè al termine delle riunione con l'assessore regionale alle infrastrutture Giovanni Pizzo (Udc), tenutasi a Palermo. Presenti all'incontro i vertici del dipartimento, il direttore generale Giovanni Arnone, il capo di gabinetto Mario La Rocca ed il capo della segreteria tecnica Mario Candore.
Insieme al deputato regionale il gruppo consiliare dell'Udc, i dirigenti provinciali del partito, alcuni amministratori locali come ad esempio il vice sindaco di Santa Caterina Salvatore Ferro. Durante la riunione, cartina del tracciato ferroviario siciliano alla mano, sono state date numerose rassicurazioni sul passaggio dell'alta velocità da Caltanissetta, o meglio da Xirbi. “Entro il mese dicembre – ha detto Miccichè – si riunirà il Comitato di Pilotaggio, presieduto dallo stesso Pizzo e composto dalla regione siciliana dipartimento infrastrutture, da Rfi, dall'Uver (dipartimento per lo sviluppo del ministero delle finanze) e dal Nvfs(nucleo di valutazione fondo sociale della regione) . Il comitato sarà chiamato a deliberare su una delle tre ipotesi in campo.
Il deputato regionale ha assicurato che orientamento comune è quello di deliberare nella direzione che prevede il passaggio da Caltanissetta intenzioni già espresse piu' volte anche in consessi pubblici dai vari componenti del Comitato. I rappresentanti dell'Udc si sono recati a Palermo simbolicamente in treno, partendo dalla stazione di Xirbi.