Pubblicato il: 16/05/2014 alle 08:20
Si sono svolti nell'azzurro dei cieli campani dell'aeroporto di Salerno-Pontecagnano le attività di lancio degli allievi ora paracadutisti, iscritti al X° corso indetto dalla Sezione nissena dell'A.N.P.d'I.” Giovanni Salvo”. I neo paracadutisti sono stati assistiti dall'inossidabile istruttore e direttore di lancio Gaetano Giella e dal direttore tecnico della Sezione Fabio Martines, che li hanno indottrinati sulle metodiche da eseguire in zona lancio dall'uscita dall'aereo fino all'atterraggio, ovvero dal primo all'ultimo lancio di brevetto. Una scossa di adrenalina vissuta dai neo paracadutisti sono Alessandro Matraxia, Simone Campanella, Davide Bruno, Saverio Bonfante, Nicol Di Prima, Marco Favata, Danilo Consiglio, Marco Leonardo, Elio Sposito, Alessio Russo. In addestramento Luca Di Leonforte, Michele Nalbone, Gianluigi Trupia, Ferdinando Spinelli, Leonardo Grifo. “Come sempre un grazie al Presidente Claudio Russo per la preziosa assistenza e al competente staff della Scuola di Salerno”, dice Fabio Martines che insieme a Cesare Falcomatà e Giuseppe Di Giorgi di recente hanno conseguito il brevetto sportivo tedesco, un'ambita onorificenza sportiva rilasciata dallo Stato tedesco. Si tratta di una competizione sportiva nella quale le prove fisiche vengono eseguite tutte di seguito nello stesso giorno e si suddividono per acquaticità, nuoto da 25 metri fino a 200 metri. Forza esplosiva – Salto da fermo; Salto in alto o salto in lungo; Forza muscolare – Getto del peso olimpico; Resistenza aerobica e muscolare – Corsa 3000 metri piani. Alla fine delle prove i punteggi acquisiti in base ai tempi e misure effettuate dagli atleti daranno diritto ad un diverso grado di qualifica: oro, Argento e Bronzo.
Nell’ambito delle attività addestrative a cui prendono parte i paracadutisti della Sezione di Caltanissetta, tra il mese di aprile e maggio, si sono svolte in Sicilia presso le sedi di Palermo e Trapani (svoltasi ieri) le prove relative al brevetto sportivo tedesco (DSA). Tre di loro infatti, Fabio Martines, Cesare Falcomatà e Giuseppe di Giorgi, hanno conseguito l’ambita Onorificenza sportiva rilasciata dallo stato tedesco.
Si tratta di una competizione sportiva, nella quale le prove fisiche vengono eseguite tutte di seguito nello stesso giorno e si suddividono per:
Acquaticità – Nuoto da 25 mt. fino a 200 mt;
Forza esplosiva – Salto da fermo; Salto in alto o salto in lungo;
Forza muscolare – Getto del peso olimpico;
Resistenza aerobica e muscolare – Corsa 3000 mt. piani.
Alla fine delle prove i punteggi acquisiti in base ai tempi e misure effettuate dagli atleti daranno diritto ad un diverso grado di qualifica: Oro, Argento e Bronzo.