Pubblicato il: 26/01/2016 alle 11:39
Si volgerà venerdì pomeriggio, nell’aula consiliare di Palazzo del Carmine, la presentazione del libro, scritto dal giornalista Claudio Sardo, “Dalla notizia alla storia. Il carteggio Mons. Bettazzi-Enrico Berlinguer: dalle pagine di un quotidiano alla ricostruzione storica”.
L’autore riprende nel suo saggio uno scambio epistolare che, tra il 1976 e il 1977 è avvenuto tra il vescovo di Ivrea che fu testimone del Concilio ed Enrico Berlinguer, segretario del PCI.
Una “lettera aperta” pubblicata nei principali quotidiani nazionali che getta il primo ponte di dialogo tra la chiesa e il partito comunista più grande dell’occidente che, nel 1949 era stato scomunicato da Pio XII.
Ciò che ne deriva è uno scambio di opinioni che, da notizia di cronaca diventa evento storico registrato tra le pagine dei mass media.
Claudio Sardo, che ha curato il volume e ha scritto il saggio conclusivo e più corposo, giornalista professionista, nisseno di origine, ha lavorato a Paese Sera, al Mattino, al Messaggero, è stato presidente dell’Associazione Stampa Parlamentare, il gruppo selezionato dei giornalisti accreditati nei luoghi delle istituzioni. Ha diretto L’Unità e oggi è impegnato nell’Ufficio Studi e Ricerche del Quirinale.
L’incontro con l’autore si svolgerà venerdì 29 gennaio alle 17,30, nell’Aula Consiliare del Comune.
L’appuntamento è stato curato da Assostampa Caltanissetta ed è valido per la formazione permanente dell'Ordine dei Giornalisti.