Pubblicato il: 18/07/2013 alle 11:15
La figura e il sacrificio di Paolo Borsellino e della sua scorta saranno ricordati anche a Caltanissetta. Venerdì 19 luglio, alle ore 11.30, su iniziativa congiunta della Presidenza della Corte di Appello di Caltanissetta, del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati, dell’Associazione nazionale magistrati di Caltanissetta e della Scuola Forense Nissena “G. Alessi” e della fondazione onlus “Progetto Legalità”, verranno sospese per un’ora le attività in tutti gli uffici giudiziari, per ricordare la strage di Via D’Amelio.
Presso l’aula magna del Palazzo di Giustizia, il Presidente della Corte di Appello Salvatore Cardinale, il Presidente del Tribunale, Claudio Dall’Acqua, il vice Presidente della Commissione regionale antimafia Gianluca Miccichè, il Procuratore Generale facente funzioni, Antonino Patti, il sostituto Procuratore della Repubblica, Giovanni Di Leo, il Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati, Giuseppe Iacona, e il Presidente distrettuale dell’ANM, Giovanbattista Tona (nella foto), formuleranno brevi riflessioni per sottolineare il “valore dell’esempio” di Paolo Borsellino e di tutti coloro che con il loro quotidiano impegno e con il loro più estremo sacrificio hanno contribuito ad emancipare la Sicilia dal giogo della mafia e dell’illegalità.
Nel corso della manifestazione la dott.ssa Mariolina Riggi leggerà l’ultima lettera aperta che alcuni mesi prima di morire Agnese Borsellino volle scrivere al marito Paolo.
Il momento sarà impreziosito dalla mostra attualmente in corso presso il Palazzo di Giustizia di Caltanissetta, che vede l’esposizione delle opere dei pittori Antonio e Silvia Chiarello.
L'incontro è aperto alla cittadinanza.