Pubblicato il: 16/11/2015 alle 16:42
Sarà proiettato mercoledì 18 novembre alle ore 19 nella sede del circolo Pd Centro Storico di Piazza Marconi n°12, il docufilm The great European disaster movie realizzato da Annalisa Piras e Bill Emmott accendono il dibattito sull’Europa con un altro inedito documentario. La giornalista de L’Espresso e del The Guardian e l’ex direttore dell’Economist mettono nel mirino le rabbiose proteste nazionaliste che stanno minando la sopravvivenza dell’unione e ipotizzano scenari inquietanti e apocalittici per il futuro.
Un documentario che miscelando fiction , interviste esclusive, immagini di archivio e il conforto dei dati restituisce il quadro esatto (?) della situazione attuale del Vecchio Continente. Documentario ambientato in un futuro prossimo, a trenta mila piedi d’altezza. Jane Monetti è una bimba di otto anni, e si trova a bordo di un aereo con destinazione Berlino; spaventata dalle numerose turbolenze che il boeing incontra, e per cercare di mantenere la calma instaura una conversazione con l’archeologo Charles Granda, il quale parteciperà a una conferenza sulla nuova Unione Europea. Il centro del dibattito sarà come, con il passare degli anni, ogni nazione si sia sempre più isolata dall’altra.
L'appuntamento sarà l'occasione per parlare e raccogliere spunti su cinque idee fondanti della Unione Europea: integrazione economica, welfare, libera circolazione, uguaglianza e democrazia, pace.
ore 19.00 – Presentazione del film e del tema a cura di Giuseppe Ippolito (Resp. PD Fondi strutturali ed iniziative di valorizzazione del territorio). Il docufilm sarà introdotto come un'esperienza interattiva. Si spiegherà che durante la proiezione è necessario raccolte idee, pensieri e opinioni, in modo da sviluppare la discussione dopo il film (durerà circa 90 minuti).
ore 19.30 – Proiezione del Film.
ore 21.00 – Fine proiezione e discussione aperta, con la messa a confronto delle diverse riflessioni. Parteciperanno al dibattito, Personalità, Rappresentanti e Responsabili di Enti e Associazioni del territorio. Modera: Luigi Bonsignore (Responsabile PD Politiche economiche e per il lavoro).