Pubblicato il: 17/12/2018 alle 20:35
Si è svolto Sabato 15 Dicembre presso la sede dell’associazione FOReIP, con il gratuito patrocinio concesso dalla direzione sanitaria aziendale dell’ASP di Caltanissetta, il convegno ECM dal titolo “L’approccio integrato nella demenza di Alzheimer”. Tra i numerosi partecipanti presenti molti medici, psicologi, infermieri, fisioterapisti, logopedisti e OSS di diverse province siciliane.
Il dott. Angelo Iannello responsabile scientifico del corso dichiara che l’incidenza delle demenze ed in particolare quella di Alzheimer aumenta esponenzialmente con l’avanzare dell’età e si stimano oggi in Italia circa 600 mila casi di cui 50 mila circa in Sicilia, con l’obiettivo di formare diverse figure professionali sanitarie si è scelto di trattare questa tematica che rappresenta oggi una vera e propria emergenza sociale.
Dalle ore 9:00 si è dato inizio ai lavori, hanno esposto le relazioni con approccio scientifico alle demenze il dott. Giuseppe Giglia e la Dott.ssa Roberta Leonardi, il dott. Gabriele Roccia e la dott.ssa Irene Balletti hanno invece parlato dell’organizzazione dei servizi sanitari territoriali all’interno dei quali sono attivi i Centri Diurni Alzheimer, per concludere con la relazione del dott. Tommaso Careri sulla doll therapy.
Piena disponibilità e collaborazione si è trovata per l’organizzazione dell’evento nell’ASP di Caltanissetta che ormai da anni attenziona sul territorio locale la patologia di Alzheimer partecipando a numerose iniziative e attivando i Centri Diurni che sono di fondamentale importanza per il mantenimento delle funzioni cognitive dei pazienti e per il sostegno alle famiglie.