Pubblicato il: 29/07/2014 alle 08:59
INFORMAZIONE PUBBLICITARIA
di Miriam Ognibene
Quando si affronta l'argomento moda si parla di molte cose oltre gli abiti, la moda incarna il concetto di personalità di metamorfosi attraverso forme, colori, tessuti e tutto ciò che si trasforma educatamente nella nostra “maschera”.
Tiziana Morreale in “L'arte non è un lusso” racconta una parte del suo amore verso quel sentire terreno e si concentra, attraverso le forme e la ricchezza essenziale dei suoi tessuti nell'ideativo dello stile Giapponese, per poi tornare a sentire l'odore della sicilianità e del Made in Italy con gli antichi ricami della tradizione siciliana.
Rintracciamo nei suoi capi, rigorosamente cuciti a mano, contaminazioni dell'art decò e integrazione di tessuti e filati pregiati siciliani, forme che raccontano l'amore per una terra lontana e monili che sembrano palesare quella bandiera puntata di rosso, trame intricate e richiami alla natura assemblati in modelli dai tagli ricercati, tessuti dai colori vivaci… sembra che attraverso le sue creazioni ci si possa camuffare ora semplici ora complicati amanti del hand made e dello stile italiano che conserva l'usanza di luoghi da sempre attenti alla qualità dell'essenza stessa.
Ad accompagnare il taglio del nastro, mercoledì 30 luglio 2014, ci sarà la Casa Vinicola Tasca Conti D'Almerita.
Da otto generazioni i Conti Tasca, proprietari di due luoghi straordinari (Regaleali, oggi di 500 ettari, al centro geografico del triangolo siciliano e Villa Tasca (già Camastra), hanno portato avanti l’idea di una cultura legata al “fare” e all’innovazione tecnologica per le colture e i macchinari agricoli.
L’azienda, tra la fine dell'800 e i primi anni del 900 diventa un'azienda agricola modello, moderna e specializzata, con le mille difficoltà di operare al centro di una Sicilia ancora indietro nello sviluppo. Dalla metà del ‘900 la famiglia si allarga e si specializza per diventare azienda organizzata, gruppo di uomini che inventa, produce e diffonde nel mondo le cose della terra, portatori di messaggi di concretezza e coerenza, a partire dall'umile sforzo quotidiano. Regaleali diventa azienda vitivinicola e inizia la lunga storia della produzione e distribuzione del Rosso del Conte, riserva di Nero d'Avola e Perricone elevato in castagno, dichiarando fin dall'inizio la propria vocazione alla tipica valorizzazione del territorio e della cultura siciliana, per arrivare al successo di mercato del Regaleali Bianco, il primo vero interprete del più puro Made in Sicily vocato al territorio.
Arte Corona vi invita mercoledì alle ore 20.00 alla mostra personale “L'arte non è un lusso” di Tiziana Morreale, accompagnata dalla cantina Tasca D’Almerita.
Corona Bingo Gaming Hall è in Via Luigi Monaco a Caltanissetta.
Guarda tutta la programmazione del R-estate al Corona