Pubblicato il: 06/06/2017 alle 09:33
Direzione Sanitaria ed il Dipartimento Materno Infantile dell’ASP di Caltanissetta, per il miglioramento dell'integrazione Ospedale-Territorio hanno indetto una Conferenza dei Servizi che si terrà in data 08/06/2017 alle ore 15.30, nei locali della Sala Majorana dell’ASP di Caltanissetta, siti in via G. Cusmano 1, per la presentazione la Rete Aziendale Servizi di Ecografia Ostetrica- Ginecologica.
Le azioni intraprese dal Dipartimento Materno Infantile sono in linea con quanto previsto dal D.A. n. 1647/2015 che affida alle Aziende Sanitarie Provinciali la responsabilità di assicurare l'attività di medicina fetale e le ecografie di screening del 1°-2°-3°-trimestre di gravidanza, attraverso l’istituzione di ambulatori dedicati.
Tutte le attività del percorso nascita dell’ASP di Caltanissetta sono orientate alla realizzazione di un modello assistenziale incentrato sulla “Care” e attento all’umanizzazione delle cure.
Il completamento dell'offerta dei servizi all'utenza rappresenta un punto nodale per erogare un’assistenza globale e personalizzata in un ottica di multidisciplinarietà e multiprofessionalità, favorendo il miglioramento dell'integrazione Ospedale-Territorio.
Il Servizio di diagnostica ecografica in rete rappresenta un sistema innovativo di prenotazione on line attraverso la Rete dei Consultori Familiari che garantisce la distribuzione dell’offerta su tutto il territorio provinciale .
L'accesso negli ambulatori dedicati sarà assicurato a tutte le donne residenti nella provincia e seguite dalle strutture Territoriali ed Ospedaliere dell’ASP di Caltanissetta:
– le donne in gravidanza accedono con impegnativa del Quaderno Regionale della Gravidanza o con impegnativa del Medico Curante;
– le pazienti che necessitano di un’ecografia ginecologica accedono con impegnativa del medico curante e, se non esenti, previo pagamento del ticket.
Per le attività in ambito di ecografia ostetrica tutti gli Operatori hanno acquisito competenze certificate attraverso la partecipazione ad uno stage teorico –pratico presso un centro di eccellenza regionale.
Al fine di garantire la continuità nonché la qualità delle cure nei casi di patologie riscontrate, si è provveduto a stipulare apposita convenzione con un “Centro di riferimento regionale di II livello per la diagnosi e terapia prenatale, la diagnosi ecografica ostetrica e ginecologica”.
Ambulatorio di Ecografia di:
- Caltanissetta
Caltanissetta c/o Poliambulatorio
Punto nascita Caltanissetta C/O P.O. S. Elia di Caltanissetta
- Area territoriale centrale
Riesi c/o Poliambulatorio
Sommatino c/o Poliambulatorio
Mazzarino c/o Consultorio Familiare
Niscemi c/o
- Area territoriale Mussomeli
Ambulatorio monitoraggio gravidanza Mussomeli c/o P.O. M.I. Longo
- Gela
Punto Nascita Gela c/o ospedale V. Emanuele Ambulatorio di Ecografia
Per la refertazione degli esami verrà utilizzata la modulistica consigliata dalle Linee Guida della Società Italiana di Ecografia Ostetrica e Ginecologica (SIEOG).