Pubblicato il: 01/08/2015 alle 16:09
Le emergenze dei quartieri, piccoli e grandi problemi, al centro del confronto tra i Comitati di quartiere e il sindaco di Caltanissetta e l’Assessore con delega ai rapporti con i quartieri Piero Cavaleri.
“Abbiamo espresso il malessere dei quartieri per le decine e decine di emergenze che si vivono giornalmente e per la mancata risoluzione delle problematiche presentate nell’ultimo anno nei diversi tavoli tecnici organizzati con l’Assessore Cavaleri ed alcuni rappresentanti dell’Ufficio Tecnico Comunale”, dice Fabio Moccario, presidente del comitato di quartiere San Luca.
Al termine del confronto, l'Amministrazione ha preso una serie di impegni concreti con i rappresentanti dei quartieri, tra cui l'avvio dei mini cantieri nei quartieri che partiranno a Settembre e saranno in programma, con relativo finanziamento, anche per l'anno 2016. Sul Giardino della Legalità a San Luca, in questi giorni la ditta consegnerà il cronoprogramma dei lavori e riprenderà gli stessi la prossima settimana;
Sul progetto pilota Provvidenza, il sindaco ha detto di aver firmato l'accordo con il Ministero per la proroga del finanziamento, al fine di non perdere le somme destinate al progetto. Sempre per lo stesso cantiere allo stato attuale non si può effettuare alcuna bonifica dell'area in quanto il cantiere è sotto sequestro. Sono state individuate le somme è inserite nel capitolo di spesa per la bonifica dei materiali speciali. Al Quartiere Santa Croce, nei locali della ex scuola di avviamento professionale verrà organizzata una mensa, al quartiere Balate è stata riaperta in questi giorni Villa Monica e, con l’avvio dei mini cantieri a Settembre, verrà realizzata la pista ciclabile lungo alcune vie del quartiere. “Continueremo a vigilare perché le promesse vengano rispettate e continueremo ad operare per dare un contributo al miglioramento della vivibilità nei nostri quartieri e quindi nella nostra città”, aggiungono i rappresentanti dei comitati.