Pubblicato il: 02/10/2014 alle 18:31
Dal 2 al 5 Ottobre Bruno Contigiani, l'ideatore del movimento Arte del vivere con lentezza, della Giornata Mondiale della Lentezza, e di Leggevamo quattro libri al bar, sarà a Caltanissetta, e parteciperà alla “Leggevamo quattro libri al bar”, che il Gruppo di Lettura di Caltanissetta realizzerà anche quest'anno in città.
Sabato 4 Ottobre alle ore 19 presso la Caffetteria in Corso Umberto I, accanto alle Librerie Paoline, tutti i cittadini sono invitati a ritrovarsi per leggere, raccontare, dialogare, comunicare, conoscersi, sorridere, commuoversi e innamorarsi attraverso un libro letto ad alta voce. Su proposta di Marcella Montoro, si realizzerà anche un'attività collaterale a Leggevamo quattro libri al bar, e cioè “Leggevamo quattro libri sul bus”, per sensibilizzare all'utilizzo dei bus urbani a Caltanissetta, visto che in un certo qual modo hanno iniziato a ricircolare in città, e che l'amministrazione vuole incrementarne l'utilizzo.
Questa attività si realizzerà sempre Sabato 4 Ottobre mattina dalle ore 10 alle ore 11, e pomeriggio dalle ore 17 alle ore 18.
L'appuntamento sarà alla Stazione Ferroviaria, capolinea dei bus urbani.Il tema dei libri, delle canzoni, delle poesie, dei propri scritti, da portare per la condivisione e la lettura a voce alta è libero.
Leggevamo Quattro Libri al Bar 2014, è il piccolo, diffuso e gioiosamente anarchico festival della lettura ad alta voce che si realizza in tutta Italia tra settembre e ottobre. L'Arte del Vivere con Lentezza Onlus invita tutti a ritrovarsi per leggere, raccontare, dialogare, comunicare, conoscersi, sorridere, commuoversi e innamorarsi attraverso un libro letto ad alta voce. Ognuno organizza dove vuole (a casa, in un bar, nelle sale d'aspetto di una stazione, al lavoro, in spiaggia, in mensa, sul treno, in biblioteca o in libreria, su di una panchina in un parco, a scuola, in ospedale, in carcere, sull'autobus…) qualche cosa di semplice, come una lettura a voce alta, per e con gli altri. Leggere assieme, un punto di partenza per riflessioni, nuove idee, cambiamenti piccoli o grandi. Ciascuno può inventare un modo nuovo per godere di un libro e di una buona compagnia, nel luogo che più ci piace o al solito posto.