Pubblicato il: 02/05/2016 alle 10:24
Un momento della visita al centro La Torre
Nell'ambito dei percorsi di approfondimento di educazione alla legalità, quest'anno le classi quarte dell'I.I.S.S. “Luigi Russo”, diretto dalla professoressa Maria Rita Basta che ha fortemente creduto nella valenza formativa di tali tematiche, sono state impegnate in diverse attività che hanno avuto come obiettivo quello di formare nei giovani una coscienza civica che li renda consapevoli della loro identità regionale, autonoma per natura, storia e cultura.
Gli studenti delle classi IV A ad indirizzo Economico e IV B ad indirizzo Biotecnologico sanitario, accompagnati dai docenti Giacomo Lo Presti, Edoardo Vagginelli e Linda Urrico si sono recati in visita guidata a Palermo dove hanno incontrato, presso la sede del Centro Pio La Torre, Vito Lo Monaco che ne è Presidente e personaggio di spicco nell'ambito della lotta alla criminalità mafiosa attraverso un lavoro costante di sensibilizzazione delle coscienze dei giovani. Dopo avere assistito ad un video sull'impegno sociale e politico di Pio La Torre, si è aperto un interessante dibattito cui hanno preso parte docenti e studenti.
Nel pomeriggio l'intero gruppo è stato ospite di riguardo all'Assemblea Regionale, dove dapprima ha potuto visitare la Cappella Palatina,le stanze di Palazzo dei Normanni e la Mostra dei dipinti di Antonio Ligabue e poi assistere ad una seduta di lavoro presso la Sala d'Ercole. L'esperienza, nuova e di grande valore educativo, ha segnato i giovani che hanno in tal modo sperimentato ciò che concretamente significa passare da una democrazia rappresentativa ad una democrazia partecipativa.