Pubblicato il: 16/05/2014 alle 16:06
Si è svolta questa mattina, nella Sala Gialla di Palazzo del Carmine, la conferenza stampa di presentazione della terza edizione della manifestazione “L’etica nello sport” le regole sportive, esempio di legalità, in ricordo di Falcone e Borsellino.
La manifestazione, fortemente voluta dal sindaco Campisi e dall’assessore allo sport Angilella, si svolgerà martedì 20 maggio, a partire dalle ore 9:00, nell’impianto sportivo di via Portella della Ginestra che, per l’occasione, verrà inaugurato e intitolato al professore Michele Amari, noto personaggio del mondo sportivo nisseno.
A presentare l’iniziativa in conferenza stampa il sindaco Michele Campisi e l’assessore Angilella, assieme al maestro Maurizio Nicosia, in rappresentanza delle società sportive, e al dirigente scolastico Maurizio Lomonaco, dell’Istituto Comprensivo “Antonino Caponnetto”. Presenti in sala anche i dirigenti scolastici Irene Collerone e Mario Cassetti, l’ispettore di Polizia Michele Gibella, il professore Aurelio Armatore e Antonio Romano, delegato provinciale Federazione Italiana Pallacanestro, Dario Neto Rocha e Piero Mammano in rappresentanza della Federazione Italiana Pallavolo di Caltanissetta e Luigi Parrinello, marito di Maria Luisa, ex giocatrice di serie A di basket, nonché figlia del professore Michele Amari.
Il sindaco Campisi nel suo intervento ha spiegato i motivi che hanno spinto l’Amministrazione comunale a volere intitolare l’impianto sportivo di via Portella della Ginestra a Michele Amari, ricordando le tante iniziative che il compianto professore di educazione fisica, nonché allenatore di basket e dirigente sportivo ha portato avanti nella sua lunga carriera a favore della città di Caltanissetta. In tutti gli altri interventi che si sono susseguiti, unanime è stata la condivisione rispetto alla figura del professore Amari, ricordato da tutti come persona dall’animo nobile, di grande levatura morale, grande amante dello sport, leale e sincero.
Per quanto riguarda la manifestazione “L’etica nello Sport” le regole sportive, esempio di legalità, in ricordo di Falcone e Borsellino, vedrà giorno 20 maggio prossimo, a partire dalle ore 9:00, il coinvolgimento di circa duemila bambini delle scuole primarie e mille studenti delle scuole medie. Nel pomeriggio della stessa giornata, alle ore 18:00, invece si disputerà il “Memorial Falcone e Borsellino”, un triangolare di calcio composto dalla squadra delle Forze dell’ordine, dove sarà presente anche il prefetto Carmine Valente, dalla squadra dei Magistrati e da quella composta dagli ex allievi del professore Michele Amari, dove sarà presente tra gli altri anche il primo cittadino di Caltanissetta.