Pubblicato il: 15/10/2014 alle 07:21
C’è chi dice che parlarne troppo fomenta il raptus omicida e fomenta chi ha la tendenza ad abusare dei più deboli. C’è chi, invece, condivide la tesi secondo la quale un problema se non è affrontato apertamente non può essere combattuto e sconfitto. E’ di questo avviso la produzione che ha scritto, prodotto e messo in scena “Letizia Forever”, un monologo fatto di voci fuori campo e di una donna con una personalità assolutamente originale e fuori dal comune.
Lo spettacolo è stato scritto da Rosario Palazzolo e sarà interpretato dall’attore e musicista sancataldese Salvatore Nocera.
Letizia è una donna originaria di Palermo, semplice e complicatissima nel suo percorso logico costruito tra luoghi comuni e peregrinazioni emotive. Dalle sue esperienze di vita e dai desideri mai realizzati ne emerge un ritratto verosimile che ricalca quello di molte donne che vivono non solo a Palermo – città natale del personaggio – ma in Italia in generale.
E’ proprio per le caratteristiche comuni a tante donne che il coordinamento violenza sulle donne ha scelto di dedicare le rappresentazioni a Ivana Intilla, giovane mamma sancataldese, la cui storia è così simile a quella della protagonista”.
Lo spettacolo è consigliato a un pubblico di adulti poiché, spiega la produzione, la comprensione dei contenuti richiede una certa maturità nell’elaborazione delle proprie emozioni.
Il testo accende i riflettori su chi sogna una vita diversa da quella vissuta e di come, la fragilità e la vulnerabilità di questa donna “semplice”, non riesca a trovare altro che solitudine e confusione. Ne scaturisce una versione assolutamente originale che affronta il delicato tema della violenza sulle donne e che cerca – nel suo piccolo – di risvegliare le coscienze e sensibilizzare gli animi verso un dramma sociale.
“Letizia Forever – si legge nella presentazione dello spettacolo – è una donna sgrammaticata, esilarante, poetica, semplice e complicatissima, dal linguaggio dirompente, assolutamente personale, intriso di emozioni contrastanti. Èuna donna che racconta la propria esistenza, un’esistenza fatta di soprusi, di ignoranza, di rocambolesche peregrinazioni emotive. Ma Letizia Forever è soprattutto una distonia della personalità, un accanimento sociale, un rebus irrisolto, e irrisolvibile”.
Quella di sabato sarà una replica dello spettacolo già messo in scena con grande successo lo scorso novembre. Questa volta, però, sarà richiesto l’acquisto del biglietto e parte dei proventi ricavati dalla vendita saranno devoluti a un fondo che finanzierà borse lavoro per donne vittime di violenza accolte nelle strutture della cooperativa Etnos.
Lo spettacolo andrà in scena sabato 18 ottobre, alle 20,30 al Teatro Margherita di Caltanissetta e poi, a seguire, un tour nei teatri di Savona, Torino, Milano, Piacenza e Napoli.
Crediti:
Il testo e la regia sono di Rosario Palazzolo con l’attore Salvatore Nocera e con le voci di Monica Andolina, Giada Biondo, Delia Calò, Floriana Cane, Antonella Di Gangi, Chiara Italiano, Rosario Palazzolo, Chiara Pulizzotto, Giorgio Salamone.
Scene di Luca Mannino e Antonio Sunseri
Assistente alla regia Irene Nocera
Produzione Etnos soc. coop. Sociale e dal Teatrino “Controverso” di Palermo
Guarda il trailer dello spettacolo: https://www.youtube.com/watch?v=_ILUwZhjUR4