Pubblicato il: 31/01/2016 alle 09:40
Rubrica a cura di Glam Events
La scorsa settimana abbiamo iniziato a spiegare che non ci si improvvisa weddingplanner e per svolgere con professionalità e competenza questo ruolo non basta essere una sarta (o venditrice di abiti da sposa) o delegare ai fioristi l'immagine coordinata che desiderate avere.
Cosa fa in realtà una organizzatrice di matrimoni? Dopo aver spiegato l'importanza di ascoltare, consigliare e ricercare adesso illustreremo i vantaggi che liberano dalle incombenze più fastidiose: gestire il budget, pianificare e contrattare.
GESTIRE IL BUDGET
Perché??Perché fare la organizzatrice di matrimoni significa anche questo, significa saper gestire con oculatezza i soldi dei nostri clienti, destinare budget diversi per ogni singola voce, fare calcoli per far quadrare i conti e cercare di realizzare i sogni risparmiando anche un po’, significa dire a una coppia che con il budget a disposizione non riusciranno di certo ad avere i Rolling Stone che suonano al loro matrimonio ma magari troviamo un gruppo che li divertirà ugualmente, significa organizzare un matrimonio con 50 invitati usando i 10.000,00 euro a disposizione.
PIANIFICARE
Gestiamo una grande agenda, metaforicamente parlando, che contiene gli impegni dei clienti, quelli dei fornitori e i nostri (si perché oltre tutto una w.p. ha anche una vita e una famiglia). Sulla base di questa agenda organizziamo appuntamenti con i clienti e i fornitori, i sopralluoghi, gli incontri, le prove… Il 99% delle volte facciamo tutto questo il fine settimana, rinunciamo alle gite domenicali, ai sabato pomeriggio sul divano, ai weekend fuori porta. Ci pesa? No, assolutamente no, perché fare la weddingplanner è anche questo… E noi amiamo il nostro lavoro!
CONTRATTARE
Noi con i fornitori parliamo, contrattiamo, strappiamo sconti… E lo facciamo per noi? No… Noi non rivendiamo il servizio dei nostri fornitori, noi ci aggiudichiamo degli sconti per i nostri clienti… Come facciamo??? Si chiamano trucchi del mestiere… O semplicemente fidelizzazione…
Come riusciamo a fare tutto questo? Non è magia ma esperienza: non ci si improvvisa weddingplanner.
E per quelle coppie che ancora si chiedono che senso abbia il nostro lavoro basta una semplice riflessione: Avere una persona esperta a fianco che possa consigliare , suggerire, organizzare per vostro conto, una sorta di vostro alter ego che si occupa al vostro posto della parte più noiosa. Non è bellissimo?
La prossima settimana concluderemo il viaggio all'interno di un'agenzia di weddingplanner con le ultime responsabilità: Progettare, supportare e seguire.
Per approfondire: Realizzare il sogno del “matrimonio perfetto”. I consigli delle wedding planner di GlamEvents
In Sicilia è possibile contattare Glam Events a Caltanissetta in via Marchesi, 14 o contattando i seguenti recapiti telefonici: 328.3142544 – fax. 0934.591720 ; indirizzi mail: info@glamevents.it o su internet www.glamevents.it e facebook alla pagina Glam Events.