Pubblicato il: 02/11/2015 alle 10:58
Il consigliere Salvatore Licata, dopo aver appreso la notizia che la stazione di Xirbi è stata designata come hub siciliano per i trasporti ma questo successo, secondo il parere del consigliere comunale, nasconde tante problematiche e perdita di posti di lavoro che, di fatto, trasformerebbero il territorio nisseno nella “più piccola area vasta della Sicilia”.
Salvatore Licata, dunque, invita non solo i deputati nazionali coinvolti nel progetto ma tutte le rappresentanze politiche del territorio nisseno ad aprire un serio dibattito e una sinergia per garantire un futuro prospero per il Centro Sicilia.
“La mia preoccupazione – ha commentato il consigliere comunale – è che si è di fronte ad una vittoria di Pirro se poi il Libero Consorzio nisseno si candida a divenire la più piccola Area Vasta della Sicilia con un peso politico irrilevante e con effetti negativi inevitabili in termini di trasferimenti e di finanziamenti”
Il riferimento storico riprende la rovinosa battaglia condotta nel 280-279 a.C. condotta dal re Pirro contro il popolo romano e vinta con eccessivo prezzo di vite umane. In questo caso, Salvatore Licata, vuole sottolineare come la battaglia vinta per Xirbi è riduttiva rispetto al rischio di perdere la centralità del Comune con la soppressione della Corte d’Appello “che determinerà una perdita di un consistente numero di posti di lavoro ed un effetto domino negativo per il tessuto economico del territorio”.
“Senza sottovalutare – ha concluso Licata – anche la viabilità provinciale, ormai ridotta ai minimi termini tanto che un interscambio ferro-gomma si presenterebbe come una soluzione riduttiva rispetto ad un grave ed oramai atavico problema che interessa tutti i Comuni dell’entroterra”.