Pubblicato il: 20/02/2015 alle 12:22
Susanna Camusso, segretario generale della Cgil, ha detto oggi a Udine che i sindacati unitari stanno discutendo l'ipotesi di organizzare il Primo maggio a Lampedusa.
“E' una proposta che noi valutiamo molto positivamente – ha detto Camusso -; non solo farlo a Lampedusa, ma anche dedicarlo alla pace, un tema che sta diventando di straordinaria attualità e che ha anche a che fare con la prospettiva dello sviluppo e della qualità di un Paese sui temi dell'integrazione”. Intanto 252 migranti, fra cui 83 minori, sono stati imbarcati a Lampedusa sul traghetto di linea che giungerà in serata a Porto Empedocle (Agrigento). I minori verranno accolti nelle comunità dell'Agrigentino, mentre gli adulti andranno 100 a villa Sikania a Siculiana (Agrigento) e 69 al centro d'accoglienza di Siracusa.
Fra ieri sera e stanotte, con due aerei militari, erano stati trasferiti a Bologna complessivamente 138 profughi. Al centro d'accoglienza di contrada Imbriacola restano, al momento, 179 persone. Per la giornata odierna è previsto un altro ponte aereo per 130 migranti. Nella struttura, a fine giornata, dovrebbero rimanere soltanto in 49.