Pubblicato il: 23/05/2014 alle 10:45
Forse non tutti sanno, però, che la salute dell’intero organismo parte proprio dalla bocca e dalla cura che dedichiamo quotidianamente anche a gengive, lingua e a tutto il cavo orale. Perché prendersi cura di noi significa prevenire con costanza e sottoporsi a controlli periodici grazie ai quali è possibile intervenire in tempo nella diagnosi e prevenzione di patologie anche gravi.
Con l’avvento di tecnologie sempre più sofisticate, nella prevenzione e nella cura delle patologie, è opportuno affidarsi con serenità all'odontoiatra per un appuntamento importante, anche per la nostra salute in generale: controllo odontoiatrico semestrale od almeno annuale.
Il Centro di Formazione della Croce Rossa Nissena risponde alle domande più frequenti e spiega il perché è importante prendersi cura dei propri denti, quali malesseri si possono accusare in caso di trascuratezza, come prevenire eventuali problemi e come garantire l’igiene. Per iniziare è bene capire cosa si intende per “igiene mentale” e quale medico se ne occupa. Il termine scientifico per definire questa branca della medicina – spiega il centro formazione CRI – è “gnatologia” e ingloba quella parte dell’odontoiatria che studia il rapporto tra ossa e muscoli mascellari, denti e lingua ed il loro effetto sul resto dell’organismo. L’odontoiatra, quindi, non è solo uno specialista in tutto quello che concerne il cavo orale ma è anche un medico vero e proprio, in grado di prevenire e curare patologie che a lungo andare rischiano di minare la salute del corpo.
Quali problemi si possono verificare in caso di trascuratezza, oltre a quelli direttamente correlati ai denti? Una domanda per nulla banale perché non tutti sanno che la salute del nostro cuore è molto correlata alla salute delle gengive e dei denti. Trascurare la carie o le gengive può provoca in taluni casi l’insorgere di complicazioni a danno del sistema valvolare del cuore. Ciò è dovuto all’azione di un germe patogeno, lo streptococco beta emolitico che può provocare una un’ infezione denominata endocardite. Essa si mostra con i segni clinici una influenza talora anche non di entità elevata provoca danni irrimediabili alle strutture delle valvole cardiache (cuspidi) provocando fenomeni di erosione o ispessimento che indeboliscono l’azione emodinamica del circolo mettendo a duro stress il muscolo cardiaco. In questi casi in taluni soggetti è necessario l’intervento di sostituzione ad opera del cardiochirurgo.
Quali sono le patologie derivanti da un’igiene orale non corretta? Un esempio fra i tanti può essere la “malattia parodontale”, un’infezione batterica che attacca i tessuti di sostegno del dente (parodonto) che è formato da gengiva (mucosa masticatoria), osso alveolare e fibre connettivali che legano il dente all’osso.
Questa patologia esordisce spesso in modo asintomatico (indolore), normalmente i pazienti si accorgono di questa malattia solo quando i tessuti sono ormai molto compromessi e portano alla perdita precoce della stabilità dei denti con la conseguente perdita degli stessi. Visite periodiche ogni 6/8 mesi permettono di poter fare una diagnosi precoce, permettendo di mettere in atto tutte le pratiche odontostomatologiche atte alla prevenzione primaria, se è presente una fase iniziale, o prevenzione secondaria limitando i danni non solo ai denti, stabilizzandone le condizioni, ma anche i possibili danni sistemici.
Mal di schiena e mal di denti, due fenomeni correlati? Anche se questo può sembrare strano, in effetti sì! Pochi sanno che molte posture sbagliate e diversi dolori muscolari hanno origine proprio da una dentatura non curata. In poche sedute è possibile sistemare i difetti della dentatura e tener controllato il cavo orale per liberarsi da sintomatologie fastidiose.
Vedi anche: Prevenzione e primo soccorso. I consigli del Centro di Formazione della Croce Rossa di Caltanissetta