Pubblicato il: 15/10/2014 alle 08:14
Sabato 18 ottobre il comitato San Luca e la Fidas di Caltanissetta hanno organizzato una pedalata per le vie dell’omonimo quartiere nisseno.
“Pedalando senza fretta” è lo slogan scelto per questa manifestazione che, oltre al desiderio di divertirsi e trascorrere qualche ora piacevole, vuole sensibilizzare la popolazione a donare il sangue.
Conoscere le persone, ristabilire quei contatti che, troppo spesso, ormai si sviluppano tramite i social network o via telefono, fa risvegliare il desiderio di solidarietà e sostegno per il prossimo.
Già attraverso le nostre pagine, con il supporto degli esperti del centro di formazione della Croce Rossa nissena, avevamo spiegato i vantaggi non solo per chi riceve la sacca di sangue ma anche per il donatore. Donare il sangue, dunque, migliora la salute di chi compie questo atto e, soprattutto, salva la vita di chi lo riceve.
L’evento è stato organizzato dal comitato di quartiere di San Luca e la zona è stata scelta soprattutto perché la morfologia del quartiere consente di girarlo per intero, senza il rischio di incorrere in auto o ciclomotori e, soprattutto, in un percorso adatto a tutte le età e senza aver bisogno di particolare allenamento.
L’appuntamento è per le ore 09.30 davanti la chiesa di San Luca per poter proseguire, grandi e bambini, lungo le vie del quartiere.
Alle ore 10.00, in via A. Musco, è prevista anche una gara di biciclette per i bambini dai 5 ai 12 anni.